NBA - Rockets, lo strano rituale di Alperen Sengun al tiro libero
Ogni giocatore di pallacanestro, quando si piazza sulla linea del tiro libero, ha il suo modo particolare di prendere la palla in mano e prepararsi al tiro, aumentando la concentrazione. Quello di Alperen Sengun degli Houston Rockets è davvero particolare. Nel podcast di Paul George, il pivot turco ha confermato di parlare con la palla prima di lanciarla, una pratica che risale al suo anno da rookie a Houston.
Lo vediamo regolarmente portare la palla alla bocca e sussurrarle qualche parola prima di ogni tentativo. “Questa routine è iniziata due anni fa. Ho parlato sempre con la palla. Non dirò a tutti quello che dico, ma parlo gentilmente con la palla e la faccio girare. Un palleggio e un tiro. Ma se la palla non entra, la prossima volta le parlerò male. Le parlo davvero male.”
C'è da credere che la palla non apprezzi molto questo modo di fare visto che Alperen Sengun non è mai stato così maldestro con i tiri liberi come a inizio stagione. Già nella media dei due anni precedenti, appena sopra il 71%, oggi raggiunge il picco con un piccolo tasso di successo del 66,7%. Tuttavia non ha intenzione di cambiare il suo modo di procedere e ha addirittura fatto la sua migliore uscita nella gara contro i Mavs, il quattordici novembre.
“Nell'ultimo anno in cui ho giocato in Turchia (2020-21 al Besiktas, ndr), la mia percentuale ai tiri liberi era dell’ 85-86%, qualcosa del genere. Non volevo cambiare le mie abitudini. Al momento non va molto bene, è al 65% o qualcosa del genere, ma non voglio cambiarle", ha aggiunto. “In questo momento, le sto parlando davvero male!"