A1 F : la crescita di Derthona, la rinascita di San Martino, la tigna di Battipaglia...
Un pò di Natale e poi domenica prossima, il 28 dicembre, tutte di nuovo in campo. La prima giornata del girone di ritorno ha visto la facile e preannunciata vittoria del Famila Wuber Schio sul campo della People Strategy Panthers Roseto che comunque ha giocato una partita dignitosa, la vittoria in rimonta dell'Umana Reyer Venezia sul campo della O.ME:P:S: Battipaglia - che per due quarti è stata in vantaggio - la vittoria della ripartenza de La Molisana Magnolia Campobasso sulla RMB Brixia Basket.
L'Alama San Martino di Lupari ha avuto ragione del Banco di Sardegna Dinamo Sassari perchè ha tirato col 41 per cento da tre e soprattutto ha preso 17 rimbalzi in più, e sul totale dei 44 di squadra ben 16 sono stati offensivi. Così che la formazione veneta ha saputo resistere al ritorno di Sassari che nel quarto periodo è stata in vantaggio ad 1'39 dalla fine per 63 a 65. Gara di rincors asempre per le sassaresi che alla fine hanno pagato anche il 44 per cento da 2.
infine la vittoria larga dell'Autospeed BCC Derthona sul Geas Sesto San Giovanni, che probabilmente sfinito da una settimana di trasferte - Campobasso, Ferrol ed appunto Derthona - ha avuto tanto da Moore tornata ai suoi livelli, Scott e poco o niente dalle altre. Solo in quattro a segno per Geas mentre Derhona che è alla sesta vittoria nelle ultime sette partite, ha potuto contare su un contributo corale - Conte 18 - di quasi tutte quelle scese in campo. E la formazione piemontese adesso è quarta in classifica.
Tutto fatto da una settimana per i quarti della Coppa Italia che si giocherà a Tortona dal 3 al 6 gennaio - insieme a quella di A2 - con questi accoppiamenti, domenica 4 gennaio 2026:
alle 14 Schio Roseto
alle 16.15 Geas-Sassari
alle 18 Campobasso-Derthona
alle 20.45 Venezia-Broni
I risultati della prima di ritorno:
Roseto-Schio : 62-91
San Martino di Lupari - Dinamo Women Sassari : 68-66
Campobasso - Brixia: 77-63
Derthona-Geas: 69-49
Battipaglia-Venezia : 59-82
La classifica:
Schio 22, Venezia 20, Campobasso 16, Derthona 12, Geas 12, Sassari 10, Broni 8, Roseto 8, San Martino di Lupari 6, Brixia 4, Battipaglia 2