NBA - L'incredibile notte di Victor Wembanyama: tripla doppia con le stoppate

NBA - L'incredibile notte di Victor Wembanyama: tripla doppia con le stoppate

Notte da ricordare per Victor Wembanyama che ha registrato svariati record nella vittoria per 122-99 degli Spurs contro i Toronto Raptors. Il francese ha chiuso con 27 punti, 14 rimbalzi e 10 stoppate, aggiungendo anche 5 assist e 2 rubate. Career-high di stoppate, seconda tripla doppia della prima scelta al Draft NBA 2023 e tanti record battuti: questa la lista.

- Questa è stata la 91esima tripla-doppia complessiva con almeno 10 stoppate nella storia della NBA. L'ultima era stata di Clint Capela nel 2021.
- Wembanyama è solo il quarto rookie nella storia a registrare una tripla-doppia con stoppate. Mark Eaton e Ralph Sampson lo hanno fatto entrambi una volta nel 1983. Nel 1990, un altro Spur, David Robinson, lo ha fatto tre volte.
- Wembanyama il più giovane giocatore nella storia dell'NBA a registrare una tripla-doppia con le stoppate. Il francese ha attualmente 20 anni e 40 giorni. Sampson, con 23 anni e 155 giorni, è stato il più giovane rookie a farlo prima di lui, anche se Shaquille O'Neal, con 21 anni e 259 giorni, è stato il più giovane giocatore in assoluto a farlo, pur essendo alla sua seconda stagione.
- Wembanyama è al secondo posto nella classifica dei migliori rookie per stoppate a pari merito con Robinson. Entrambi hanno raggiunto quota 27. Sampson ne ha segnati 28.
- È il quarto giocatore nella storia dell'NBA a registrare un tabellino di almeno 27 punti, 14 rimbalzi, 10 stoppate e cinque assist, dopo Olajuwon, Sampson e Kareem Abdul-Jabbar.
- Wembanyama ha già superato il career-high di Tim Duncan di nove stoppate in una singola partita.