NBA - Armando Bacot spiega perché ha scelto l'Europa rispetto agli Hornets

Armando Bacot (25 anni, 2,08, college: North Carolina, undrafted 2024) si aspettava di firmare con gli Hornets all'inizio dell'estate, ma ha cambiato idea quando ha avuto un'opportunità con il Fenerbahce. Bacot ha spiegato perché ha scelto di andare a Istanbul piuttosto che cercare di assicurarsi un contratto NBA in un'intervista con Bugra Uzar di Eurohoops: "All'inizio dell'estate, ho ricevuto offerte da un paio di squadre di EuroLeague, non dal Fenerbahce, e avevo intenzione di firmare con gli Charlotte Hornets. Ma il Fenerbahce mi ha chiamato. Ho avuto la possibilità di parlare con l'allenatore (Sarunas Jasikevicius) e con alcune persone che giocano qui e sono state in questa atmosfera. Mi è piaciuto quello che hanno detto, ed è stato un gioco da ragazzi".
Il centro aveva firmato un contratto Exhibit 10 con Memphis nel settembre 2024, esonerato prima dell'inizio della stagione e aggregato all'affiliata della G League dei Grizzlies, il Memphis Hustle, dove ha tenuto una media di 18,2 punti e 9,5 rimbalzi in 34 partite. È stato selezionato per partecipare all'evento Up Next 2025 durante il weekend All-Star dell'NBA. Bacot ha detto di essere stato influenzato dalla possibilità di giocare per Jasikevicius, che ha allenato il Fenerbahce portandolo al titolo di EuroLeague la scorsa stagione. Paragona l'atmosfera all'essere con i Tar Heels.
"È fantastico perché hai un'enorme base di fan e grande tradizione. Devi essere costruito per essere in grado di giocare in ambienti come questi perché ovviamente i tifosi sono appassionati, gli allenatori, i giocatori, la comunità, tutti sono appassionati, quindi è un buon tipo di cosa di cui far parte. Sono stato fortunato a poter far parte di alcune grandi squadre al college, ma anche a fare delle grandi prestazioni che sono all'altezza di alcuni dei grandi, quindi sono solo grato".
Bacot ha discusso le esigenze di giocare un calendario di EuroLeague insieme alle competizioni nazionali in Turchia, e ha attribuito ai nuovi compagni di squadra Devon Hall e Khem Birch il merito di aver reso più facile il suo adattamento al basket europeo. Bacot ha anche indicato che avrebbe preso in considerazione l'idea di rimanere in Europa per il resto della sua carriera. "È un grande basket", ha detto. "Vedi qui intorno, è bellissimo. Ti trattano proprio come la NBA, quindi sono decisamente disponibile a rimanere qui se è la situazione giusta".