NBA - 31 anni dopo, il record di assist di Scott Skiles è ancora irraggiungibile
Se qualcuno vi chiedesse qual'è il giocatore che ha il record di assist smazzati in una singola partita di NBA i primi nomi che vi verrebbero in mente sono... John Stockton, Magic Johnson o Jason Kidd? Nessuno di loro né alcun'altra grande stella della Lega è la risposta esatta.
E' un record che resiste da 31 anni, stabilito il 30 dicembre 1990 da Scott Skiles, al tempo il playmaker degli Orlando Magic. In una gara contro i Denver Nuggets finita 155-116, Skiles mise insieme 22 punti con 7/13 al tiro e 2/3 da 3, 6 rimbalzi, 2 palle intercettate e ben 30 assist (Si, TRENTA) in 44'.
Così Skiles ricorda quella sera, favorita dal sistema di gioco dei Nuggets: "Avevano diversi giocatori infortunati e Michael Adams era l'unico playmaker valido. Inoltre, con il loro nuovo allenatore Paul Westhead, i Nuggets avevano deciso di giocare il run-and-gun.
Sapevamo che con ogni loro tiro sbagliato avremmo avuto contropiedi e tiri facili. Quella sera, mi sembrava di essere in un parco giochi. Era una gara di lay-up con i Nuggets che non difendevano. Dopo un quarto avevamo già segnato 35 punti. All'intervallo eravamo 72-49 e avevo già 14 assist".
“Ho continuato a passare e nel 3° quarto ho battuto il record di franchigia, che era già mio dall'inizio della stagione. Alla fine del 3° quarto ho fatto 25 assist, ed ero vicino al record NBA di Kevin Porter (ndr: 29, nel 1978 con i Nets). Ma non potevo saperlo.
A 7' dalla fine, ho mandato Jerry Reynolds a segno per il mio 29esimo passaggio. L'allenatore mi ha chiamato per dirmi che se ne avessi fatto un altro mi avrebbe sostituito perché vincevamo facilmente. Lo speaker in quel momento ha ricordato che avevo appena eguagliato il record NBA!
La cosa mi ha messo sotto pressione. Ho fatto diversi passaggi ma i miei compagni hanno sbagliato tutti i tiri. Solo a 19 secondi dalla fine, un assist a Reynolds è diventato canestro con un tiro da 6 metri, e il pubblico ha cominciato a urlare. Solo Reynolds non aveva ancora capito il perché".
Trenta assist è un record praticamente inavvicinabile. Negli anni successivi i pochi che si sono avvicinati sono stati i 28 assist di John Stockton nel gennaio 1991, e i 25 assist di Kevin Johnson (1994), Jason Kidd (1996) e Rajon Rondo (2017).