mercato

NBA - Warriors, Dunleavy e Kerr sulla free agency di Kuminga

MERCATO NBA - Warriors, Dunleavy e Kerr sulla free agency di Kuminga

I Warriors sono già entrati in una offseason cruciale mentre cercano di ricostruire un roster che possa aiutare le stelle Stephen Curry e Jimmy Butler a competere al più alto livello possibile. Venerdì, il general manager Mike Dunleavy Jr. ha risposto a una delle più grandi domande che la squadra deve affrontare in questo sforzo: cosa fare con l'ala talentuosa ma incoerente, Jonathan Kuminga, che sarà un restricted free agent quest'estate
"Per quanto riguarda il suo ritorno la prossima stagione, penso che sia qualcosa che siamo molto interessati a fare perché, quando guardo le cose che JK fa bene, in termini di arrivare al canestro, finire, subire fallo, queste sono cose di cui abbiamo molto bisogno", ha detto Dunleavy, come riportato da Ohm Youngmisuk di ESPN.

L'apprezzamento ben noto del proprietario della squadra Joe Lacob per Kuminga gioca a favore del 22enne congolese che rimane con i Warriors. Tuttavia, Dunleavy era tutt'altro che definitivo quando ha discusso del futuro di Kuminga nella Baia.
"So come possiamo lavorare meglio con lui", ha detto Dunleavy. "Ma in termini di indovinare come andrà a finire o come potrebbe essere il contratto o firmare e scambiare e cose del genere, onestamente, a questo punto sarei totalmente intenzionato a congetturare su qualsiasi cosa". Supponendo che gli offrano un'offerta qualificante da 8 milioni di dollari come previsto, i Warriors potrebbero negoziare un nuovo accordo pluriennale con Kuminga, lasciarlo cercare un foglio di offerta con un'altra squadra o elaborare un accordo sign-and-trade per mandarlo altrove. Potrebbe anche scegliere di accettare il suo QO, il che lo metterebbe sulla buona strada per la free agency illimitata nel 2026.

Il ruolo di Kuminga ha fluttuato per tutta la stagione, così come nei playoff, ma l'infortunio di Curry al primo turno gli ha aperto la porta per ricevere minuti importanti e ha sfruttato al meglio l'opportunità, nonostante i Warriors siano caduti contro i Timberwolves in cinque partite. Nelle sue ultime quattro uscite, ha avuto una media di 31 minuti a notte e ha messo a segno 24,3 punti e 3,5 rimbalzi, tirando con il 38,9% da tre e accumulando 6,3 tiri liberi a partita. L'allenatore Steve Kerr ha ammesso all'inizio di questa primavera di aver avuto problemi a utilizzare Kuminga insieme a Butler e Draymond Green, ma venerdì ha indicato che eserciterà più pazienza nell'esplorare gli adattamenti della formazione per l'ala di 6'8" se dovesse rimanere nel roster.

"Se JK torna, passeremo sicuramente la prima parte della stagione a giocarlo con Jimmy, Draymond, Steph", ha detto Kerr. "Per me, sarebbe un gioco da ragazzi. Quest'anno non abbiamo avuto questo lusso". Kerr e Dunleavy hanno concluso la loro conferenza stampa ribadendo che credono che il roster abbia un potenziale da campionato, pur riconoscendo che probabilmente dovranno essere apportate delle modifiche. Il GM dei Warriors non ha chiuso la porta all'idea di rinunciare a giovani giocatori e scelte al draft per perseguire un altro giocatore d'impatto dopo l'aggiunta di Butler a febbraio, ma ha suggerito che il front office sarebbe stato diffidente nei confronti di mosse che avrebbero potuto danneggiare la squadra a lungo termine.