mercato

NBA - Luka Doncic rinnova con i Los Angeles Lakers: triennale da 165 milioni

02.08.2025 18:29 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
MERCATO NBA - Luka Doncic rinnova con i Los Angeles Lakers: triennale da 165 milioni

Luka Doncic, stella dei Los Angeles Lakers, ha raggiunto un accordo per un’estensione contrattuale di tre anni da 165 milioni di dollari, con una player option per il 2028. La notizia è stata confermata dal suo agente Bill Duffy di WME Basketball a ESPN. Questo nuovo accordo elimina la precedente opzione giocatore per la stagione 2026-27, blindando il fuoriclasse sloveno almeno fino al 2028 e togliendolo dal mercato dei free agent la prossima estate.

Un’operazione strategica per presente e futuro - Nel 2028 Doncic avrà la possibilità di uscire dal contratto e firmare un nuovo accordo pari al 35% del salary cap, per un totale stimato di cinque anni e 417 milioni di dollari. In questo modo potrebbe recuperare l’intero ammontare che avrebbe potuto guadagnare firmando in estate il supermax quinquennale da 315 milioni con i Dallas Mavericks, prima della trade che lo ha portato a Los Angeles. I Lakers hanno ufficializzato il rinnovo sabato, senza però rivelare i termini economici.

Le parole di Doncic e i numeri in campo - "Ringrazio la dirigenza dei Lakers, i miei compagni e i tifosi per l’accoglienza e il sostegno fin dal primo giorno," ha dichiarato Doncic. "Credo molto in quello che stiamo costruendo e darò tutto per riportare un altro titolo a Los Angeles e rendere orgogliosa la Laker Nation." Nella scorsa stagione, tra Mavericks e Lakers, lo sloveno ha registrato 28,2 punti, 8,2 rimbalzi e 7,7 assist di media in sole 50 partite, il minimo in carriera. Dal suo debutto in maglia gialloviola il 10 febbraio, ha guidato la squadra in punti, rimbalzi, assist, recuperi e triple segnate a partita.