ufficiale

: Spencer Dinwiddie lascia la NBA, è del Bayern Monaco

23.10.2025 15:45 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
UFFICIALE: Spencer Dinwiddie lascia la NBA, è del Bayern Monaco

Colpaccio di mercato per il Bayern Monaco che porta in EuroLeague Spencer Dinwiddie. Veterano NBA, 621 gare nella Lega statunitense con un ruolo da protagonista e cifre da 13 punti, 5.1 assist di media a partita, il 32enne lascia per la prima volta gli Stati Uniti d'America e approda in Europa. Lo fa con i tedeschi alla corte di coach Gordon Herbert, dopo essere stato accostato anche a Olympiacos, Stella Rossa, Olimpia Milano e Anadolu Efes. Contratto fino al termine della stagione per Dinwiddie, che dopo 11 anni di NBA prova l'avventura oltreoceano: proprio con Herbert, che ha avuto come consulente allenatore ai Brooklyn Nets nella stagione 2019/20.

Dinwiddie è atteso a Monaco di Baviera nel weekend per i test fisici. «Spencer è un giocatore elettrizzante: sa segnare, creare per i compagni e ha vissuto ottime stagioni in NBA» ha dichiarato Gordie Herbert giovedì. «Grazie alla sua fisicità può giocare da guardia, playmaker o ala piccola, e difendere su più ruoli. Certo, questa è la sua prima esperienza in EuroLeague e nel basket FIBA, ma è anche un giocatore molto intelligente, con un alto QI cestistico e una personalità brillante. È fantastico poter portare a Monaco un giocatore di tale profilo

DINWIDDIE AL BAYERN: LA CARRIERA NBA
Dinwiddie ha trascorso la parte più lunga della sua carriera - ben sette stagioni - con i Brooklyn Nets, inclusi cinque anni consecutivi dal 2016 al 2021. Scelto con la numero 38 al Draft NBA 2014, ha iniziato la sua carriera professionistica con i Detroit Pistons, dopo tre stagioni di basket NCAA all’Università del Colorado. In seguito ha giocato anche per i Washington Wizards, ha trascorso tre anni con i Dallas Mavericks (stagione 2022/23: 17,7 punti di media a partita), e ha avuto brevi esperienze con i Toronto Raptors e i Los Angeles Lakers, squadra della sua città natale. 

Dinwiddie ha segnato 30 o più punti in una partita NBA per 20 volte, con un career-high di 41 punti realizzato con i Brooklyn Nets nel dicembre 2019. La guardia di 1,96 metri ha recentemente preso parte alla preseason con gli Charlotte Hornets, disputando due gare amichevoli a inizio ottobre. Tuttavia, la collaborazione si è interrotta e diversi top club europei hanno cercato di ingaggiare l’esperto giocatore americano. Alla fine, è stato il Bayern Monaco ad aggiudicarsi la corsa, dopo aver dichiarato apertamente l’intenzione di guardare al mercato NBA per un ultimo rinforzo internazionale.

«Spencer Dinwiddie arriva a Monaco con la sua grande esperienza NBA, e siamo certi che avrà un impatto immediato sul nostro gioco, anche perché conosce già Coach Herbert dai tempi di Brooklyn», ha dichiarato il direttore sportivo dell’FC Bayern Basketball, Dragan Tarlac. «Nelle ultime settimane abbiamo dovuto avere pazienza e attendere le opportunità che si sarebbero presentate sul mercato NBA. È stato un rischio e non è stato facile restare pazienti, soprattutto considerando gli infortuni che abbiamo avuto. Ma ne è valsa completamente la pena, e siamo molto entusiasti di questo giocatore straordinario.»