NBA - Con Amari Williams i Celtics proseguono la caccia ad un centro

I problemi di natura finanziaria non più procrastinabili da parte dei Cletics, uniti all'infortunio di Jayson Tatum che potrebbe costargli l'intera stagione 2025-26, hanno costretto la franchigia a una azione di restyling che ha scosso la profondità del frontcourt con le partenze di Porzingis, Horford e Kornet. Oggi la riserva Neemias Queta, classe 1999, è diventato titolare, e il portoghese può avere del potenziale, ma i Celtics hanno assolutamente bisogno di più giocatori da mettere sotto canestro.
Boston ha aggiunto, in arrivo dal Draft NBA, il centro di Kentucky Amari Williams - che è stato inizialmente selezionato dagli Orlando Magic prima di essere ceduto - con la 46esima scelta assoluta, e si sono assicurati di tenerselo stretto con un two-way contract. L'inglese Williams ha iniziato la sua carriera collegiale a Drexel, trascorrendo quattro stagioni con i Dragons prima di trasferirsi in Kentucky per la campagna 2024-25. Ha tenuto una media di 10,9 punti, 8,5 rimbalzi, 3,2 assist e 1,2 stoppate a partita durante la sua unica stagione con i Wildcats, tirando con il 56,1% dal campo.
Inoltre Boston ha ingaggiato i lunghi free-agent Luka Garza e Chris Boucher, ma rimane il bisogno di portare il maggior numero possibile di centri per trovare la giusta soluzione da mettere in campo per Joe Mazzulla. I Celtics hanno una ricca storia di buoni draft e scambi accorti per mettere insieme roster forti e contendenti, quindi dovrebbero tornare in lizza relativamente presto. Se il prodotto del Kentucky giocherà o meno minuti significativi per la squadra NBA dei Celtics la prossima stagione è un'altra storia, però.