LBA - Reggio Emilia chiude con Jaime Echenique

Pallacanestro Reggiana comunica di aver raggiunto un accordo per la stagione 2025/2026 con il centro colombiano Jaime Echenique.
“Sono molto entusiasta per questa nuova avventura. L’anno scorso ho giocato contro Reggio Emilia ed ho percepito l’energia e la passione con cui qui vengono fatte le cose: è stato un elemento decisivo nella mia scelta. Non vedo l’ora di conoscere meglio la città e di scendere in campo davanti a questi tifosi, il cui sostegno potrà fare davvero la differenza”, dice il giocatore.
Coach Dimitris Priftis ha accolto così il nuovo arrivo:
“Completiamo il pacchetto stranieri con un giocatore importante. Echenique ha grande qualità vicino a canestro, oltre ad essere molto esperto avendo già disputato diversi campionati in Europa. Credo possa aiutarci a sviluppare il gioco che abbiamo in mente ed a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.
Carriera
Nato a Barranquilla (Colombia) il 27 aprile 1997, Echenique è un lungo di 211 cm formatosi cestisticamente negli Stati Uniti con la maglia di Wichita State, College di Division I NCAA.
La sua carriera europea inizia nel 2020/2021 in Liga ACB con San Sebastián, per poi proseguire tra G-League ed NBA con le affiliate di Washington Wizards e Detroit Pistons. Terminerà il 22/23 ai lituani del Rytas Vilnius. La stagione successiva esordisce in Basketball Champions League con il Promitheas, raggiungendo i quarti di finale, prima di trasferirsi in Turchia al Petkim Spor, dove ha affrontato proprio la Pallacanestro Reggiana in campo europeo nella scorsa annata.
Nell’ultima edizione della BCL ha fatto registrare 11.3 punti e 4.9 rimbalzi in circa 22 minuti di utilizzo medio, venendo inserito nel miglior quintetto dei “Play-Ins”.
Con la maglia della Nazionale colombiana ha invece collezionato 14 presenze ufficiali, brillando all’AmeriCup 2022 in Brasile con oltre 16 punti e 7 rimbalzi di media.