Tre overtime giocati prime due giornate di Serie A: non succedeva da oltre 45 anni

Nelle prime due giornate del campionato di serie A 2025-26 di pallacanestro si sono già disputati ben tre tempi supplementari. Nello scorso weekend, a NutriBullet Treviso Basket e Germani Brescia non sono bastati i 40 minuti regolamentari per decretare la vincente: il match si è concluso 100-102 dopo un overtime per i lombardi.
Nella seconda giornata appena terminata, anche le sfide APU Old Wild West Udine - Virtus Olidata Bologna e Trapani Shark - Umana Reyer Venezia si sono decise solo dopo un tempo supplementare.
Per trovare un inizio di stagione con almeno tre overtime bisogna tornare indietro fino al campionato 1978/79. In quell’occasione, alla prima giornata la sfida tra Fortitudo Bologna e Rieti andò oltre i minuti regolamentari, mentre nella seconda giornata ancora Rieti — questa volta contro Torino — e Virtus Bologna-Roma disputarono un overtime ciascuna.
La stagione 2025/26 e quella del 1978/79 sono quindi le uniche due nella storia del massimo campionato italiano iniziate con almeno tre partite finite oltre i tempi regolamentari.