Serie B - La Virtus Siena non si ferma: battuta l'Etrusca San Miniato

Serie B - La Virtus Siena non si ferma: battuta l'Etrusca San Miniato

Grandissima vittoria per la Stosa che supera San Miniato 83-63 in una partita ben più tirata di quanto il risultato lasci intravedere. Una vittoria di carattere quella dei rossoblu, capaci di resistere agli attacchi dell'Etrusca, di subire e di rinascere, riuscendo a ribaltare la gara nel secondo tempo, dominando in maniera netta il finale di gara. Partono forte gli ospiti che provano a scappare subito in avvio, con le triple di Mele che li guidano verso la doppia cifra di vantaggio sul 16-6. In difficoltà sul fronte offensivo, la Stosa riparte dalla metà campo difensiva: alzando l'intensità i rossoblu riescono a restare in partita, trovando pian piano ritmo offensivo. Il gioco da tre punti di Guerra all'ultimo secondo fissa il punteggio al termine del primo quarto sul 17-21.

La seconda frazione si apre con due triple fulminanti di Baldares che in un minuto riportano l'Etrusca sul +10. Tutto da rifare quindi per la Virtus che non molla d'animo e, guidata da capitan Calvellini che si carica sulle spalle il peso dell'attacco, torna a riavvicinarsi nel punteggio, arrivando a impattare a quota 29 con la tripla di Bartelloni. È comunque San Miniato a continuare a dettare il ritmo della gara, ma l'ottima difesa e i rimbalzi offensivi di Gianoli permettono alla Stosa di chiudere in vantaggio 38-37 all'intervallo.

La Stosa che entra in campo nel terzo quarto ha un volto diverso: i rossoblu trovano ritmo in attacco, così come lo trova Morciano, frenato dai problemi di falli nel primo tempo. La difesa regge, l'attacco gira bene, e per la Virtus è massimo vantaggio sul +13, prima che gli ospiti accorcino nel finale (57-48 a fine terzo quarto). Nell'ultimo periodo la Stosa mantiene il vantaggio, gestendo bene il ritmo ormai nelle mani di Calvellini e compagni. Le triple di Costantini e Guerra indirizzano il match verso la conclusione, quella di Morciano scrive la definitiva parola fine: la Virtus fa 3/3 in campionato.                                                    

STOSA VIRTUS SIENA - ETRUSCA SAN MINIATO 83-63 
(17-21; 38-37; 57-48)
STOSA VIRTUS: Ense, Braccagni 7, Redaelli 2, Costantini 9, Calvellini 20, Morciano 15, Gianoli 8, Bartelloni 3, Guerra 17, Cini, Crocetta 2, Tasselli. All. Evangelisti
SAN MINIATO: Ermelani 9, Zaccagna ne, Camara 2, Mele 14, Scardigli 5, Iacopini ne, Eihmanis ne, Capozio 5, Granchi 7, Baldares 15, Cravero 6, Pedroni. All. Martelloni