Bulls sconfitti dai Bucks: Buzelis e Giddey brillano nella terza uscita di preseason

Bulls sconfitti dai Bucks: Buzelis e Giddey brillano nella terza uscita di preseason
© foto di nba.com

I Chicago Bulls hanno chiuso la loro terza gara di preseason con una sconfitta per 127-121 contro i Milwaukee Bucks. Matas Buzelis ha guidato i titolari con 19 punti (6/11 al tiro), confermando la sua efficienza offensiva e guadagnandosi cinque viaggi in lunetta. Josh Giddey ha continuato a produrre numeri importanti: 14 punti, 8 rimbalzi e 7 assist, mostrando maggiore controllo dell’attacco e una miglior selezione di gioco. Nonostante la sconfitta, i Bulls hanno limitato le palle perse, una nota dolente nelle prime uscite. Tuttavia, il divario nel tiro da tre è stato decisivo: Chicago ha chiuso con 11/41 dall’arco, mentre Milwaukee ha segnato 20 triple su 48 tentativi. Nikola Vucevic, tornato in campo dopo il riposo contro Cleveland, ha faticato: 6 punti in 24 minuti con 3/10 dal campo e 0/4 da tre. La sua capacità di aprire il campo sarà cruciale per il flusso offensivo dei Bulls.

Le partenze lente continuano a essere un problema per Chicago. Nella scorsa stagione, il net rating del primo quarto era di -3.6, e anche in questa preseason il trend non è cambiato: nei primi tre match, i Bulls sono stati superati 51-23 prima del primo timeout. Contro i Bucks, meno errori iniziali ma ancora troppe conclusioni sbagliate e difesa poco efficace. Il ritorno di Coby White nel quintetto potrebbe aiutare a invertire la rotta. La panchina ha offerto le migliori risposte: Dosunmu è stato eccezionale, confermandosi uno dei più brillanti in questa fase. Patrick Williams ha mostrato continuità, sia in attacco che in difesa, con energia e presenza costante. Giddey ha brillato per visione di gioco e capacità di finalizzazione, mentre il gruppo ha mostrato segnali incoraggianti in vista della regular season.

Per i Milwaukee Bucks, questa è stata la prima apparizione in campo per Giannis Antetokounmpo con 13 punti in 21 minuti, ma è stato Myles Turner a guidare gli ospiti con 19 punti su 5/8 al tiro, tutti da tre. Kyle Kuzma ne ha segnati 19 dalla panchina. Questa partita ha visto la prima apparizione di una formazione titolare che molti fan hanno chiesto a gran voce: Giannis insieme a AJ Green, Gary Trent Jr., Kevin Porter Jr. e Turner. Milwaukee ha chiuso il primo tempo con un fresco 13/26 dall'arco e ha condotto 65-61. Per la prima volta in questa preseason, anche lo starting five dei Bucks ha iniziato la gara dopo l'intervallo (lo stesso per i Bulls). Si pensava che i Bucks, che l'anno scorso erano in testa alla lega per percentuale da tre punti, aumentassero il loro volume di tiro quest'anno dopo essere finiti a metà classifica nel 2024-25. In due partite di preseason, sembrava che lo avrebbero fatto, tirando 41 e 36. Stasera è stato ancora più evidente, poiché fino al minuto 10:19 del quarto, quando Doc è andato oltre il gruppo di 10 uomini che aveva giocato fino a quel momento, Milwaukee ha tentato ben 42 tiri da dietro l'arco. Una volta suonato il clacson finale, la loro linea recitava 20/48, rispetto ai 45 tentativi da due punti. Si tratta di una percentuale di .516 da tre punti, quasi al livello dei Celtics dell'anno scorso, che hanno stabilito un record di stagione regolare in questo senso.