Pagelle: Virtus e il colpo a Monaco. Akele annulla Mirotic, Diarra show, e la magia di Vildoza

30.01.2026 23:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Pagelle: Virtus e il colpo a Monaco. Akele annulla Mirotic, Diarra show, e la magia di Vildoza
© foto di Marchi / Ciamillo

Una Virtus Bologna eroica firma una vittoria incredibile sul parquet del Monaco, nonostante l’emergenza totale e le assenze pesanti di Edwards, Smailagic e Pajola, restando così pienamente in corsa per il play-in. I bianconeri soffrono nel primo tempo, chiuso sotto 51-44, ma cambiano volto dopo l’intervallo con una ripresa praticamente perfetta sul piano difensivo, capace di ribaltare il +10 dei padroni di casa in un sorprendente +11 sul 66-77. Il Monaco però non molla e rientra con forza, mettendo la testa avanti nel finale concitato: a 1’20’’ dalla sirena è Mike James a colpire dall’arco per l’82-81, dando l’illusione del colpo decisivo. Quando la partita sembra ormai sfuggire di mano, la Virtus tira fuori carattere e sangue freddo, trovando il capolavoro con Luca Vildoza, che a 4 secondi dalla fine infila dalla punta la tripla dell’82-84. L’ultimo tentativo di Elie Okobo si spegne sul ferro e può partire la festa bianconera per un successo pesantissimo.

PAGELLE VIRTUS
Vildoza, voto 8 - Oltre la tripla della vittoria, gara di personalità. Dà tranquillità contro il pressing del Monaco, anche quando la palla brucia: 13 punti, 4 rimbalzi, 4 assist in 25', e il capolavoro finale. Il +12 di plus/minus non è un caso.
Niang, voto 5.5 - Partita non semplice a causa dei falli, lotta sotto come al solito: 2 punti, 4 rimbalzi (2 offensivi), 2 recuperi.
Accorsi, sv - 4'
Alston Jr, voto 7.5 - Primo tempo perfetto, la difesa del Monaco si deve adattare, lo raddoppia e lui è bravo nelle scelte: 19 punti, 4/5 da tre, 3 rimbalzi, 2 assist.
Canka, ne
Hackett, voto 7.5 
- Partita incredibile con un paio di giocate preziose nel quarto periodo. Il fallo in attacco subito da Mirotic, poi la tripla e il tap-in allo scadere dei 24": chiude con 7 punti, 5 rimbalzi, 1 assist in 19'.
Ferrari, sv - 3'
Morgan, voto 7 - Entra dalla panchina ed è subito caldo. Poi viene limitato, ma sono 15 punti pesanti in 24', con 4 assist e 3/8 da tre.
Diarra, voto 7 - Probabilmente la sua miglior partita in EuroLeague. Sta attento ai falli, cancella di tutto (3 stoppate), segna 9 punti e raccoglie 6 rimbalzi, 3 sono offensivi. Contro Theis e compagnia. Che partita del maliano.
Jallow, voto 6 - Grande lavoro in difesa su Mike James nel secondo tempo, 2 punti e 2 rimbalzi in 22'.
Diouf, voto 6.5 - Parte male nel primo tempo, cresce nel secondo: 6 punti, 2 assist, 1 rimbalzo in 16'.
Akele, voto 7.5 - Annulla Mirotic, segna anche 11 punti, poi aggiunge 7 rimbalzi (2 offensivi), e produce 3 assist. Un totale di 19 di PIR, il dato migliore della Virtus Bologna.

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.