live

: Venezia supera l'Apu Udine per 87-104, cronaca e tabellini

26.09.2025 22:00 di  Iacopo De Santis   vedi letture
LIVE: Venezia supera l'Apu Udine per 87-104, cronaca e tabellini
© foto di Reyer Venezia

In campo Apu Udine Umana Reyer Venezia, non trasmessa in streaming per volontà del club friulano. Primo quarto equilibrato che si chiude con la tripla di Aubrey Dawkins del 23-23. Botta e risposta continuo nei primi dieci minuti di partita, con tanti protagonisti a segno. Con un secondo periodo da 29 punti, Venezia allunga a +7 all'intervallo sul 45-52. Per gli orogranata un grande Wiltjer da 9 punti. Dall'altra parte 10 punti per Spencer. Con i punti di Wiltjer, ancora, Nikolic e infine Horton, Venezia allunga ulteriormente. Si segna tanto, dopo 30 minuti punteggio sul 65-78. Negli ultimi dieci minuti, Udine non riesce a limitare l'attacco della Reyer che quindi prende il largo: termina 87-104.

tabellino
Memorial Silvestrin: Umana Reyer – Old Wild West Udine 104-87
Parziali: 23-23; 52-45; 78-65; 104-87
APU Udine: Alibegovic 10, Spencer 10, Hickey 7, Mekowulu 11, Da Ros 2, Stjepanovic 0, Benzidius 15, Brewton 20, Dawkins 10, Calzavara 2.
Umana Reyer: Tessitori 7, Bowman 10, Cole 12, Horton 6, Lever 10, De Nicolao 0, Candi 6, Wheatle 9, Nikolic 11, Valentine 8, Parks 6, Wiltjer 19.

cronaca
In un primo quarto caratterizzato da alta intensità, sono le mani di Kyle Wiltjer a dare il via alle danze per la Reyer Venezia, in un botta e risposta di canestri che vede i leoni partire caldi e tentare subito il primo allungo. Udine però risponde colpo su colpo, soprattutto grazie a Benzidius, rimanendo agganciata nel punteggio per tutta la frazione. Non bastano i 6 punti di Candi in uscita dalla panchina per creare il primo break della gara, e Udine con una tripla allo scadere chiude il primo quarto in perfetta parità a quota 23.
La seconda frazione comincia in maniera più frammentata, con entrambe le squadre che alzano la fisicità. Sono però i leoni a controllare il ritmo della gara, trovando un parziale di 7-2 in apertura che costringe al time-out coach Vertemati. Udine ritrova un po’ di respiro e riesce a riagganciare la partita, ma si accende Valentine che, con 6 punti consecutivi, guida l’attacco orogranata. Con il rientro dei titolari, la Reyer alza ulteriormente il ritmo grazie a una grande difesa, arrivando al primo vantaggio in doppia cifra della gara sul 46-36. Udine prova di nuovo a riaccorciare, ma sono gli acrobatici canestri di Parks a chiudere il primo tempo sul 52-45, grazie anche ai 19 punti realizzati dalla panchina.

A inizio terzo quarto sono i 10 punti di Kyle Wiltjer a dare ossigeno all’attacco della Reyer, portando di nuovo i leoni sulla doppia cifra di vantaggio, raggiunta anche grazie ai 4 punti di RJ Cole in apertura di frazione. Anche Nikolic aggiunge 5 punti al tabellino, che però non bastano per staccare in maniera definitiva una mai doma APU Udine, che lotta per rimanere a galla oscillando tra gli 8 e i 13 punti di svantaggio. Il terzo quarto si chiude sul 78-65.
Anche l’ultimo quarto si apre all’insegna di un grande attacco per i leoni, che toccano subito il +15 dando la sensazione di essere in totale controllo. Udine tenta un ultimo sussulto con il gioco da tre punti di Mekowulu, seguito dalla tripla di Da Ros che riporta per l’ultima volta gli avversari sotto la doppia cifra di distacco. Ci pensano però i 4 punti di Ky Bowman e le giocate difensive di capitan Tessitori a chiudere le porte al tentativo di rimonta. La fase centrale dell'ultimo periodo vede la Reyer gestire un vantaggio attorno ai 10 punti, prima che gli 8 punti di Lever nel finale firmino il +17 per un'Umana Reyer che ha dimostrato di averne di più dell'APU Udine.