live

LBA | Cremona rivede la luce e affonda Reggio Emila

LIVE LBA | Cremona rivede la luce e affonda Reggio Emila
© foto di Ciamillo

Dopo cinque sconfitte di fila la Vanoli Cremona rivede la luce battendo la Unahotels Reggiana per 71-67. Una gara combattuta per 40 minuti, nei quali nessuna delle due squadre è mai riuscita a fuggire. Percentuali basse, ma in volata la Vanoli ha voluto maggiormente i due punti che la allontanano dalla zona più pericolosa della classifica, e mantengono vive le speranze nella corsa alla Coppa Italia. Per Reggio Emilia, priva di Cheatham, uno stop pesantissimo che vale il 3-11 in questa stagione e un bilancio pessimo, 0-7, in trasferta.
Ndiaye litiga con il ferro, 1/8 da tre ma segna quella a chiudere la gara e termina con 12 punti e 6 rimbalzi. Sono 11 i punti dell'ex Sasha Grant, mentre chiude a quota 9 Davide Casarin. Gli americani di Cremona sono tutti in singola cifra: Jones 8, Willis 8 Anigbogu 7+7r e Durham 7+6a+5r. Dall'altra parte per Reggio ci sono di fatto solo Caupain (20+10r) Barford (17+6r). Appena cinque i giocatori con punti per coach Priftis che trova pochissimo dal gruppo degli italiani. 

CRONACA
4Q 71-67- Super inizio di quarto periodo di Cremona con Casarin e la tripla di Burns che porta al timeout Priftis sul 57-49 con 7:30. Caupain segna due liberi, mentre si rivede Anigbogu al posto di Burns. Grande tripla di Durham dall'angolo del +9. Echenique perde il possesso con un fallo in attacco. Caupain uno dei pochi lucidi, canestro del 60-53. Casarin attacca Echenique, il colombiano gli toglie la palla ma non segna su mismatch. Ci pensa Thor con la schiacciata in transizione del 60-55 con 5:00.  
Cremona riscrive il +7, che diventa +9 con la schiacciata di Ndiaye, timeout sul 64-55. Tripla di Thor, risponde Anigbogu con un canestro e fallo. E poi Ndiaye trova finalmente una tripla dopo sette errori in questa partita, e vale il 70-58 con 2:40. Timeout Priftis. Partita ampiamente chiusa, anche se Caupain segna con il quinto fallo di Veronesi. Reggio non trova modo di segnare e aprire al miracolo: la vittoria è di Cremona. Termina 71-67 con la tripla di Barford sulla sirena.

3Q 52-47 - Sì riparte al PalaRadi, Barford dalla media si inventa un grande canestro. Willis risponde con una tripla del 40-38. Si ripete poco dopo, sei di fila per il +5 della Vanoli. Va corto Brown, rimbalzo Echenique che rischia di perderla ma alla fine la palla arriva a Barford che realizza da sotto. Lo stesso lungo reggiano stoppa Durham, 43-40. Poi si prende il quarto fallo in attacco di Anigbogu che esce di fatto dalla gara. Ennesima parità, poi minuti senza punti e con tanti errori. Ndiaye non trova modo di sbloccarsi. Caupain in penetrazione fa 43-45 con 3:40. Risponde Casarin dall'altra parte. Poi l'inchiodata di Grant che trova l'area libera, è 47-45 con 2:00. Caupain trova un canestro e fallo, poi si scambiano i liberi le due squadre, Casarin serve una grande palla per Grant, Burns sfiora il canestro da tre da metà campo sulla sirena: Cremona avanti 52-47.

2Q 37-36 - Oltre un minuto senza punti, Durham sblocca il tabellino dalla lunetta. Ai liberi va anche Jaime Echenique dall'altra parte ma fa 1/2, 20-23 con 8:27. Che arresto e tiro di Jones, mentre Anigbogu commette fallo sulla penetrazione di Barford, è ancora -3. Il lungo della Vanoli si fa perdonare con un tap-in vincente. Poi difende forte su Echenique che sbaglia il seminancio, ma commette anche blocco irregolare dall'altra parte. Willis! Canestro del 26-25, ma risponde Echenique da sotto per il 26-27 con 5:30. Sbaglia un rigore Brown, Casarin pareggia con un libero per il 27-27. Con Ndiaye rimette la testa avanti Cremona e arriva un timeout. Botta e risposta tra le due squadre, Reggio trova punti da Williams e Brown con la tripla del 33-36. Con un 4-0 torna avanti Cremona, Grant fa 2/2 a cronometro fermo per il 37-36. Non arrivano altri punti e si chiude così il primo tempo. Ci sono 8 di Jones, 7 di Grant per Cremona. Dall'altra parte 8 di Caupain, 7 a testa di Barford e Echenique.

1Q 18-22 - Parte forte Reggio con un break di 0-4, Cremona si sblocca con la tripla di Jones. Ndiaye segna i liberi del 5-6, e Cremona impatta sul 8-8 con la tripla di Jones. Parziale di 8-0 della Unahotels che allunga sul 10-18 con le triple di Thor e Barford. Burns sblocca i suoi e chiude il break. Caupain conquista la lunetta, 1/2. Grande difesa della Unahotels che costringe la Vanoli allo scadere dei 24 secondi. Contro break di 6-0 con le triple di Veronesi e Grant, i padroni di casa tornano a -1. Prima della risposta di Caupain. Si chiude sul 18-22 il primo parziale.

PREVIEW - Per la quattordicesima giornata del campionato italiano di pallacanestro di serie A 2025-2026 la Vanoli Basket Cremona, dopo la sconfitta di Milano, ospita la UNA Hotels Reggio Emilia, che viene dal k.o. di Tortona. Arbitri: Mark Bartoli, Denny Borgioni, Martino Galasso
Dovesi gioca: al PalaRadi di Cremona, domenica 4 gennaio 2026, palla a due alle ore 17.30.
Dove vederla in TV: diretta LBATV.
I precedenti: Ci sono 24 gare di campionato e due di Supercoppa nei precedenti tra Cremona e Reggio Emilia, con i biancorossi avanti per 14-12 nel totale. La Vanoli è avanti per 7-6 nelle sfide giocate in casa ma la UNA Hotels in striscia aperta di cinque vittorie consecutive contro i biancoblu.
Gli allenatori: Un solo precedente tra i due allenatori, risalente alla gara di ritorno della scorsa stagione vinta da Dimitris Priftis e dalla sua Reggio Emilia.
Gli assenti: nella UNA Hotels Reggio Emilia Kwan Cheatham è out a causa del riacutizzarsi di un edema osseo.
Gli ex: nella Vanoli Basket Cremona milita Sasha Grant ha completate le annate 2023/24 e 2024/25 a Reggio Emilia, firmando 3.8 punti e 2 rimbalzi di media in 68 presenze in Serie A.
Nella UNA Hotels Reggio Emilia c'è Jaylen Barford ha giocato a Cremona nella parte finale dell’annata 2021/22, firmando 15 punti a partita in 9 presenze in Serie A.