live

LBA - Spagnolo da NBA, Trento aggrava la crisi della Brescia di campionato

05.03.2023 19:57 di  Martino Parise  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - Spagnolo da NBA, Trento aggrava la crisi della Brescia di campionato

E' a Trento la prima uscita della Germani Brescia da detentrice della Coppa Italia. Rispetto alle finali di Torino, coach Magro torna a contare su Michael Cobbins e lascia a casa Ryan Taylor.

Tutti disponibili anche in casa Dolomiti Energia.

All'andata Diego Flaccadori chiuse i conti con una tripla nei secondi finali.

Formazioni

Trento: Flaccadori, Spagnolo, Forray, Lockett, Crawford, Conti, Grazulis, Udom, Atkins, Ladurner, Morina, Calamita

Brescia: Nikolic, Laquintana, Cournooh, Massinburg, Della Valle, Petrucelli, Moss, Gabriel, Akele, Odiase, Cobbins, Burns

Quintetti

Flaccadori, Lockett, Crawford, Grazulis, Atkins vs Nikolic, Della Valle, Moss, Gabriel, Odiase

Un minuto e mezzo per il primo canestro della serata: un piazzato da due di Grazulis. Risponde subito Moss, dall'arco, su scarico di Gabriel. Dopo quasi 4', gli ospiti tornano avanti con la bomba dall'angolo di Nikolic e il tap-in di Odiase, intervallati dal long-two di Atkins. 7-8. Si abbassano le percentuali, con Gabriel servito spalle a canestro in mis match ma fermato due volte dal ferro e Flaccadori impreciso dalla media. Con 3'36" arriva il 10-8 dall'angolo di Atkins, con assist di Spagnolo, e Grazulis che segna il suo secondo piazzato; nel mezzo, un tap-in nel traffico di Petrucelli. 12-10. Giocata da NBA di Spagnolo: fa rimbalzare la palla sul tabellone, la riafferra e serve al volo ancora Atkins, che lo premia sempre dai 6.75. Della Valle, protagonista in negativo con diversi errori, cede il posto a Massinburg, autore della parità prendendosi la linea di fondo contro Forray. 15-15 a 1'19". A fine prima frazione i padroni di casa sono avanti 19-18 grazie a 4 punti di fila di Spagnolo, con Massinburg che aveva firmato il momentaneo sorpasso.

Timeout ospite sul 23-20 dopo 2' di secondo quarto, con Udom a segno per la prima volta e Spagnolo sempre protagonista. In transizione pareggia Massinburg dall'angolo: il #5 è già in doppia cifra. Cournooh e Akele collaborano per un canestro facile da rimbalzo d'attacco, ma Spagnolo è incontenibile in incursione e raggiunge quota 12 per il 31-25, prima di un appoggio facile di Burns. Muove la retina Della Valle dalla lunetta (fallo sul tiro commesso da Crawford) per il -2, con 4' sul cronometro; poco dopo, Massinburg arriva al ferro per l'and one del sorpasso sul 31-32. Odiase inchioda al tabellone le velleità di Flaccadori e Della Valle accelera per depositare il +3 biancoblu: timeout Molin con 2'49". Il movimento di palla porta Ladurner a segno in solitaria, per interrompere il parziale di 0-9, ma due liberi di Petrucelli (grazie al bonus già speso dall'Aquila) e la tripla di ADV valgono il +6. Spagnolo, tornato sul legno dopo qualche istante di riposo, trova subito lo spazio per altre due incursioni, così come Della Valle trova anche la seconda bomba personale: a metà gara resiste il +6 bresciano, 36-42.

Brescia approfitta di un paio di svarioni trentini per portarsi a +9 in apertura di frazione, anche se Flaccadori trova finalmente il bersaglio con la tripla del 41-47. Trento non si fa tramortire e Crawford sigla due volte il -4, anche dopo la furbata di Della Valle valida per tre tiri liberi. 46-50 dopo 4'. C'è il sorpasso bianconero con lo squillo di Lockett dalla distanza, su ribaltamento di Atkins, a cui trovano risposta un fade away e una schiacciata in tap-in di Gabriel, che sommate alla tripla non valida di Grazulis permettono agli ospiti di salire sul 51-54. Si rivede Spagnolo, sempre in penetrazione e poi con il fallo in attacco subito per mano di Petrucelli, anche se Grazulis non ne approfitta dalla distanza. Cobbins va cortissimo sui due liberi, ma questa volta è proprio Spagnolo a mancare l'occasione fallendo da due passi; la lotta a rimbalzo premia Gabriel, vittima di un contatto e preciso dalla lunetta per trovare un nuovo possesso pieno di vantaggio a 1'20" da fine terzo quarto. Per mettere una pezza agli errori di Cobbins in lunetta, Brescia prevale a rimbalzo d'attacco, senza però punire del tutto i padroni di casa. Crawford chiude il periodo con il bersaglio del 57-60.

Massinburg fa solo 1/2 in un giro in lunetta ben guadagnato, Udom intercetta e schiaccia il -2: subito timeout per Magro. Nikolic imita Massinburg nel prendersi un viaggio sulla linea e, a differenza del compagno, fa 2/2 per il 59-63, fallendo però la seguente bomba del +7. Il gancio di Udom e la tripla in transizione di Flaccadori, a punire un altro tiro sbagliato da Nikolic, sono per il sorpasso sul 64-63, il 2/2 di Forray per il +3. Petrucelli si fa intercettare da Flaccadori: Trento non affretta, fa girare il pallone e trova pronto Crawford per il bersaglio frontale del 69-63. Tripla clamorosa di ADV per rinvigorire i biancoblu in uscita dal timeout, ma Flaccadori attacca subito e conquista un importante 2/2, a cui lo stesso ADV fa seguire la seconda furbata di serata per realizzare altri tre tiri dalla linea. 71-69 a metà frazione. Prosegue la battaglia serrata, con una tripla a testa di Udom e Spagnolo e un 3/4 dalla lunetta di Petrucelli: gli ospiti hanno segnato 6 punti consecutivi a cronometro fermo. Nikolic esce per 5 falli e manda Spagnolo a siglare il +7, 79-72. Crawford scarta solo a metà il regalo di Della Valle, che lo aveva mandato in lunetta con un fallo evitabile. Gabriel ha un buon tiro ma lo sbaglia, Massinburg è una furia a rimbalzo e concretizza il -4 a 55". Gabriel sbaglia ancora dall'arco, così il fallo sistematico (quinto di Della Valle) permette a Flaccadori di fare +6 con 17.6". Le già flebili speranze bresciane si annullano sulla palla persa da Massinburg: finisce 83-76, con Matteo Spagnolo MVP indiscusso (23 punti con 8/11 e 5 assist). La Brescia di campionato continua la profonda crisi di risultati ed è pericolosamente a pari punti con la quota retrocessione.

Tabellini

Trento: Spagnolo 23, Crawford 16, Flaccadori 12, Udom 9, Atkins 8, Grazulis 6, Lockett 3, Forray 2, Conti 2, Ladurner 2, Morina ne, Calamita ne

Brescia: Della Valle 21, Massinburg 16, Petrucelli 12, Nikolic 7, Gabriel 6, Odiase 5, Moss 3, Akele 2, Burns 2, Cobbins 2, Cournooh 0, Laquintana 0.