live

LBA Quarti G4 - Beffa finale per un magnifico Spagnolo, Derthona va in semifinale

21.05.2023 19:34 di  Martino Parise  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA Quarti G4 - Beffa finale per un magnifico Spagnolo, Derthona va in semifinale

Testa e cuore per la Bertram Yachts Derthona, ufficialmente semifinalista della LBA 2022-23. Le prove da leader di Christon e Daum trascinano i piemontesi al colpo esterno di gara-4 che manda in ferie la Dolomiti Energia Trento.

La serata, però, è di Matteo Spagnolo: il 20enne gioca da campione, risolleva da solo un'Aquila precipitata a -14 e la manda a un passo da gara-5. Il crudele destino gli riserva una beffa atroce, lo 0/2 in lunetta che impedisce ai suoi il sorpasso a meno di 2" dall'ultima sirena. Oggi, in ogni caso, il brindisino diventa ufficialmente il presente, e non più solo il futuro, del basket italiano.

Formazioni

Trento: Flaccadori, Spagnolo, Forray, Lockett, Crawford, Conti, Grazulis, Udom, Atkins, Ladurner, Zangheri, Dell'Anna

Derthona: Christon, Candi, Tavernelli, Filloy, Macura, Harper, Severini, Daum, Cain, Radosevic, Mortellaro, Filoni

Quintetti

Flaccadori, Lockett, Forray, Grazulis, Atkins vs Christon, Candi, Macura, Daum, Cain

L'altissima intensità difensiva favorisce un ottimo avvio dei padroni di casa: ne fa le spese più volte Cain, per nulla efficace sotto i tabelloni. Un contropiede Flaccadori-Grazulis crea l'11-5, a cui mette una pezza una tripla fuori ritmo di Daum. Macura e Daum con una rubata a testa, Candi e Christon a bersaglio per il +1 ospite, subito annullato da 5 punti di fila firmati Udom. Proprio il toscano e il compagno Lockett sono già a quota due falli. Spagnolo sfiora un incredibile canestro da terra, Christon usa le finte per portare a casa l'and one che tiene i piemontesi in piena corsa, anche se l'attacco ospite non brilla per fluidità. Grazie al solito spettacolare Matteo Spagnolo e a un Harper decisamente rivedibile su entrambi i lati del campo, l'Aquila vola fino a +8 e chiude sul 27-19. Trento ha tirato 8/9 dal pitturato: dato insostenibile per i Leoni di Tortona.

Harper aggiusta la mira, Radosevic lo imita: subito 27-25 dopo 45". Seguono 3 giri di lancetta in cui gli unici punti arrivano dai numeri 24, Daum e Grazulis, con un libero a testa; Tavernelli e Harper falliscono dall'angolo due eccellenti occasioni per tornare davanti. Con 5'26" è lo stesso Daum a infilare la bomba del 28-29, poi anche due appoggi per il +3. Forray da vicino trova i primi tre bersagli dal campo del quarto trentino, mentre Cain alza la voce con l'inchiodata a una mano: sono i primi punti alla BLM Group Arena per il lungo ex Pesaro. A 2'54" è 34-35. Sale di marcia l'attacco ospite: Macura taglia e appoggia il 34-37, poi firma il più bel canestro della serata con un and one da rimbalzo offensivo. Christon accelera e deposita il +8: timeout per Molin. Il cambio d'inerzia è immediato: Atkins concretizza una palla vagante, Christon perde palla e Forray trova una inusuale tripla di tabella da posizione defilata. Risponde puntuale Candi, con l'arresto e tiro del 39-44: così si va alla pausa lunga.

Atkins vince a rimbalzo e apre la terza frazione con un fallo e canestro, ma arriva una cattiva notizia per Molin: Lockett commette il quarto fallo. Una tripla e una schiacciata in transizione per Daum, un arresto e tiro per Christon: entrare velocemente nei giochi porta frutti agli ospiti, avanti 44-51 dopo 2'. L'attacco della Bertram riesce finalmente a servire bene Cain, a segno due volte in due possessi, mentre Christon risponde dalla media alla bomba frontale di Grazulis. Al giro di boa si rafforza il vantaggio dei Leoni: dopo la tripla aperta fallita da Atkins, resta il 47-59. Trento ritrova continuità con 8 punti di Spagnolo, utili a contenere la furia dei piemontesi. Con Atkins torna anche a chiudersi l'area, ma una tripla aperta di Radosevic tiene il margine in doppia cifra: 59-70.

Incontenibile Spagnolo! Due jumper da campione firmano il 4-0 che vale il -7 dopo 1'17". Ancora il 2003 conquista i liberi del -5 e serve perfettamente Forray per il -2, ma il capitano va corto e nega il boato alla BLM Group Arena. Macura vola a prendere due liberi e sblocca i suoi con un 1/2, prima della tripla frontale di Udom per il 68-71 a 6'30", poi il numero 55 è letale dall'arco e Cain ritrova spazio in area: Derthona prende fiato sul 70-76 a metà periodo. E' il momento delle grandi giocate: Flaccadori e Udom impattano dall'arco senza ritmo, Grazulis si fa spazio e deposita il vantaggio Aquila a 3'35". Occasionissima in contropiede per Forray, respinto al ferro, così Christon cambia fronte, si prende la lunetta ma fa 1/2. Stessa sorte per Cain: è parità a 1'50". Perde palla Trento, Cain manda a segno Daum (78-80), Spagnolo innesca Grazulis per la replica dall'arco. Non ci sono soste: questa volta Christon in lunetta è perfetto e fa +1 Leoni a 20.2". Sul 81-82, Severini completa la sua serataccia con il quinto fallo sul tiro di Spagnolo a 1.6": occasione imperdibile per il brindisino, che però trova un beffardo, infame 0/2.

La Bertram Derthona si salva e vola in semifinale!

Tabellino

Trento: Spagnolo 23, Grazulis 17, Udom 13, Forray 12, Flaccadori 9, Atkins 5 Crawford 2, Lockett 0, Conti 0, Ladurner 0, Zangheri ne, Dell'Anna ne

Derthona: Christon 21, Daum 20, Macura 11, Cain 9, Harper 9, Candi 6, Radosevic 6, Tavernelli 0, Filloy 0, Severini 0, Filoni ne, Mortellaro ne