live

LBA - Piovono triple al PalaRadi, la Vanoli mette sotto la Virtus Bologna

Fonte: legabasket.it
LIVE LBA - Piovono triple al PalaRadi, la Vanoli mette sotto la Virtus Bologna
© foto di Virtus.it

La Vanoli Cremona torna al PalaRadi con ancora vivo il ricordo della vittoria di sette giorni fa a Scafati dopo un overtime. Serata di gala per l'arrivo della capolista Virtus Segafredo Bologna, che a sua volta viene dal successo di Napoli e dalla prima sfida dell'anno giocata alla Segafredo Arena in EuroLeague contro l’Anadolu Efes. Dove vederla: domenica 5 novembre 2023 ore 20.00, DAZN. Arbitri: Guido Giovannetti, Andrea Valzani, Edoardo Gonella.  I 12 scelti da Luca Banchi: Cordinier, Belinelli, Pajola, Smith, Dobric, Mascolo, Cacok, Shengelia, Hackett, Menalo, Mickey, Abass.

Diretta testuale.

4° quarto - Assist di Zegarowski per Golden +21 Cremona. Con 8'52" arriva la tripla di Pajola e a seguire il contropiede di Abass, su cui c'è il timeout di Cavina. A segno Zanotti, seguito da un 2+1 di Smith. Cacok scende a -13 con 7'11", la rimonta della Virtus sembra arrivare e Zanotti esce per falli. Tripla di Belinelli ma a seguire anche quella di McCullogh 78-65 con 6'15". Belinelli però è entrato in modalità on fire, e segna ancora da tre, Abass recupera e mette anche lui una tripla, e Cavina chiama timeout con 5'35". Grant Golden ricaccia indietro la Virtus con un 2+1, Lacey scrive il nuovo +12 con 4'05" per il timeout di Banchi. Al rientro Mccullogh strappa la palla dalle mani di Mickey, e sul rovescio di campo ecco la tripla di Lacey per tornare a +15 di distacco. Cremona esaurisce il bonus falli con 3'12". Tripla di Smith e tentativo airball di Mickey. Zegarowski salta un giro, Cordinier firma la bomba del 86-77 con poco più di 2'00". Ma con 1'10" la bomba di Lacey esalta il PalaRadi e fa partire i titoli di coda. Dobric per il +10 Vanoli, poi due falli per raggiungere il bonus e recuperare palla. Il pressing ha successo ma il tiro di Dobric no. Con 34,3" Denegri fa 2/2 in lunetta, confermando l'attacco cremonese il più prolifico della serie A in sei turni. Mickey e Cordinier rendono più amara la sconfitta accorciando, Zegarowski mette due liberi quasi sulla sirena. Finisce 93-83.

Vanoli Cremona - Virtus Bologna 93-83. Boxscore: 22 Golden, 18 Adrian, 15 Zegarowski, 14p+9as Lacey, per Cremona; 14 Shengelia, 13 Cordinier, 12 Mickey, 11 Dobric, 10 Smith per Bologna.

Il commento: decapitato il vertice della serie A nella sesta giornata. A Cremona un furore agonistico di squadra tra un Golden sontuoso da sotto, le triple 13/27 (48%) e la contnuità di Zegarowski, l'exploit di Adrian nel terzo quarto e di Lacey nell'ultimo mentre la pattuglia degli italiani si incarica del lavoro sporco e di mettere i punti che servono nei momenti delicati. Un piccolo stradivari quello che fa suonare Demis Cavina che confonde la Virtus Bologna. Mai come stasera le fatiche di coppa pesano, la brillantezza che ci vorrebbe latita, qualche idea di gioco si dimostra appannata. Ma d'altra parte anche Banchi deve fare chapeau a questa Vanoli.

3° quarto - Un canestro di Shengelia al 21' da rimbalzo offensivo. Adrian chiude il 22' con la bomba del +10, ruba palla a Shengelia e torna a segnare con libero supplementare 52-39. La tripla di Cordinier arriva presto, poi la persa di Pecchia. Arriva il quarto fallo di Zanotti su Hackett, che mette un libero. Ma ritorna in azione il solito Golden 54-43 con 6'00". La Segafredo spreca un paio di buone occasioni, e la punizione di Adrian è la tripla del +14 al 25'. Bologna attacca e Adrian vola in contropiede +16 con 4'49". La zona dei lombardi dà fastidio ai bolognesi, ma Cordinier trova al strada della lunetta 1/2. Da rimbalzo difensivo il canestro di Denegri dall'angolo, da due arrivando a +18. Shengelia è vivo, raccoglie un 2+1. Zona della Virtus, ma è tripla per Adrian mentre a seguire Belinelli stecca (0/4 al momento) 64-47. Denegri manda in lunetta Jaleen Smith che con 3'00" mette 2/2. Il tempo di ripartire e arriva al tripla di Lacey che scrive di nuovo +18. Liberi per Shengelia con 1'22" 2/2. Zegarowski ci manda Cacok con 57" 1/2. Ci va anche Lacey, incuneatosi nell'area piccola ospite 1/2 con 30,2". L'attacco bianconero si schianta sul muro biancoceleste, che riparte con 7" a disposizione e McCullogh esplode il buzzer beater da tre 71-52 al 30'.

2° quarto - Zegarowski e Cordiner muovono il tabellino all' 11'. Golden in lunetta con 8'43" 25-25. Schiacciata prepotente di Abass, Eboua fa 1/2 ai liberi sul fallo di Mickey. Anche Golden va in lunetta 28-27 con 7'39". Liberi per Mickey provocati da Eboua 1/2, parità. Cremona esce dal pressing bianconero con la tripla di Piccoli. Mickey torna a segnare, ma la Vanoli piazza un minibreak 4-0 tutti firmati Golden e con Banchi che prende timeout sul 35-30 al 15'. Mickey accorcia, Eboua sbaglia una schiacciata clamorosa, e Mickey torna in lunetta per realizzare il -1 con 4'57". Ripartenza Cremona col solito Golden servito da Lacey. Ma Mickey è pericolo costante: torna in lunetta, 1/2. Infrazione di campo per Zegarowski sul pressing di Mascolo, ma la Virtus spreca una buona occasione con Cordinier e ancora Mickey con 3'58". Pajola non va da tre, ma Zegarowski si 40-35. Belinelli prova al replica senza successo. Il fallo di Pajola su Zegarowski ha anche l'appendice del tecnico al bolognese: il playmake del Massachussets fa 2/3. Cacock invece da 0/2. Si corre il campo, Pecchia con 2'02" sbaglia, Zegarowski prende il rimbalzo e da otto metri mette la tripla 45-35. Timeout Banchi. Una Virtus nervosa vede i passi di Cordinier, la penetrazione fallita di Shengelia e il tecnico a Banchi. McCullogh mette il libero. Ma Pecchia sfonda su Dobric con 42". Palla di nuovo alla Segafredo, Cordinier e Smith non vanno dal secondo rimbalzo il canestro di Dobric con 5", nei quali Cremona non offre la replica. All'intervallo siamo 46-37.

1° quarto - Quintetto Virtus: Pajola, Cordinier, Dobric, Shengelia, Cacok. Assist di Denegri per Pecchia 2-0 al 1'.2/2 di Cordinier in lunetta, Adrian e Dobric raddoppiano al 3' 4-4. Shengelia e Zanotti, da rimbalzo d'attacco, manengono la parità. Con 6'15" Cacok realizza un gioco da tre punti. Denegri pareggia con una tripla subito dopo 9-9. La Virtus riparte con Dobric mentre si alternano azioni manovrate, si arriva a 4'29" con Golden e il 2+1 per il 12-11 Vanoli. Cordinier buca la risposta e l'appena entrato Zegarowski piazza la tripla del +4. Shengelia fa 1/2 ai liberi, Golden allunga per la Vanoli. Tripla di Dobric per il -2, ma Adrian riporta i suoi avanti con 2'44". Shengelia accorcia 19-17, ma il tiro in step back di Lacey è pestifero. Jaleen Smith in finale di quarto apre un break Segafredo, con l'aiuto di Mickey e il recupero di Cordinier che lancia a canestro Shengelia. Al 10' 21-23.

- Dove vedere la Serie A di basket nel 2023/24
Ricordiamo che tutte le partite della nuova stagione di LBA saranno trasmesse da DAZN; che è diventata la nuova casa del basket con l'acquisizione di Eleven Sports. Inoltre DUE gare a settimana saranno in streaming su Eurosport 2, mentre UNA verrà trasmessa in chiaro su DMAX, canale 52 del digitale terrestre.
Per quanto riguarda DAZN, la piattaforma di streaming ha messo a disposizione per i soli appassionati della palla a spicchi un piano "Start" da 9.99€ al mese per l'abbonamento annuale a rate o 89.99€ per l'intero anno.

- I precedenti. Nei 26 precedenti tra le squadre ci sono state 13 vittorie per parte, con la Virtus avanti 7-6 nelle sfide giocate a Cremona. L’ultima vittoria interna di Cremona contro Bologna è della stagione 2019/20

- Gli allenatori. Un solo precedente tra Demis Cavina e Luca Banchi, disputato nella stagione 2001/02 quando il primo allenava Roseto e il secondo era sulla panchina di Livorno. Vinse Roseto 95-91.

- Le curiosità. Alessandro Pajola festeggia la presenza numero 200 in Serie A.

- Gli assenti. Per la Virtus Segafredo Bologna Achille Polonara è out dopo la rimozione di una neoplasia testicolare.