live

LBA - L'Olimpia stritola l'attacco della Virtus: è lo scudetto numero 30

LIVE LBA - L'Olimpia stritola l'attacco della Virtus: è lo scudetto numero 30
© foto di SAVINO PAOLELLA

Ancora una volta è con una gara dei playoff LBA che pone fine alla stagione agonistica europea dei maggiori campionati. Questa è la sera di gara 7 tra l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna, che dal 3-3 maturato l'altro ieri alla Segafredo Arena vanno alla sfida decisiva con tanti interrogativi che non schiodano il pronostico dal 50% a testa. Palla a due ore 20:30 con il Mediolanum Forum tutto esaurito, arbitri Lanzarini, Mazzoni e Bartoli. Direta in televisone su NOVE, Eurosport 2, Eleven Sports.

Diretta testuale.

1° quarto - Con 8'36" Mickey da due apre le marcature, Datome pareggia in 20" e poi finalizza un contropiede 4-2. Milano spinge avanti con il gioco da tre punti di Shields. Mickey tiene Bologna in palla accorciando e rispondendo poi al canestro di Voigtmann 9-6 con 6'38". Hines schiaccia in contropiede il recupero di Datome, che a sua volta allunga 13-6 con 4'14" mentre Scariolo prende timeout per rinserrare la difesa virtussina. Al rientro in campo arrivano il quarto e il quinto errore della Segafredo da tre punti. E' Datome ad allungare sul +9 dalla media, ma Ricci e Hines perdono un'altra occasione di allungare. Ma la crisi della Virtus continua e Datome (5/5 dal campo) fa 17-6 con 2'20". Passi di Jaiteh in attacco, Hall guadagna due liberi con 53", 2/2. Palla persa di Hackett, Shields trova due liberi sul fallo di Abass, 2/2 con 37,6". Messina approfitta per fare cambi, arriva un'altra persa di Abass (sesta di Bologna), Baron non mette la tripla, invece Teodosic si per il 21-9 al 10'.

2° quarto - Baron in penetrazione e Hines vanno a segno a inizio quarto. Jaiteh realizza vicino al canestro per il 25-11. La Segafredo cerca di salire di livello difensivo, ma Cordinier abbassa il braccio, due liberi per Napier 1/2 con 7'24" 26-11. Quarto fallo di Milano, per due liberi di Teodosic 1/2. Persa di Napier, braccato da Hackett, Cordinier con 6'40" mette la tripla dall'angolo nonostante Datome. Timeout Messina. Gigione mette la bomba che esalta i tifosi per il +14; Jaiteh mette un libero, ma la tripla di Shengelia accorcia 29-19 al 15'. Shields e Hines non perdonano alcuna incertezza bolognese con un secco 4-0 su cui Scariolo chiama timeout con 4'13". Al rientro però arrivano altre due perse bianconere, e Datome esce per un taglio all'arcata sopraccigliare con 3'30". Tripla di Hackett dopo rimbalzo d'attacco e al giro dopo due liberi a segno per il playmaker; Shengelia aggiunge un tiro da due e il break consiglia Messina, con 1'22" al secondo timeout sul 35-26. Ricci mette la tripla dall'angolo mentre shengelia scivola su una chiazza di sudore. Attacco Segafredo, palla a due rimane a Bologna. Nulla da fare per Mickey. Hackett stoppa Baron, e sulla sirena la tripla di Shengelia per il 38-29 al 20'.

3° quarto - Altro lento avvio al tiro per le due squadre. Nei primi 2' segna soltanto Daniel Hackett, lasciato colpevolmente solo in mezzo all'area. Hackett non replica dall'arco, Cordinier commette il terzo fallo, Shields stoppato ma dall'altra parte per Shengelia è palla accompagnata con 6'45". Pick'n'roll vincente per la schiacciata di Melli, Scariolo rimette Teodosic accanto a Belinelli. Infortunio al dito per Datome con 6'03". Terzo fallo per Vogtmann. 0/6 di Belinelli dall'arco, Melli aggiunge due +11 al 25'. Timeout Scariolo con 3'51". Persa di Milano ai 24". Intorno a Jaiteh quattro giocatori nell'area Olimpia, poi shields mette la tripla del +14 con 2'23" ma manca la pronta risposta di Teodosic. La Segafredo non trova spazi nell'area e sparacchia da tre, ma trova Hines che sfonda in attacco su Pajola. Pronta la chiamata del fallo in attacco a Jaiteh su blocco in movimento. Cordinier guadagna due liberi da rimbalzo d'attacco 1/2. Pajola prende il rimbalzo sul secondo tiro, e ne guadagna due 0/2 45-32 con 1'. Jaiteh segna da sotto, Ricci mette la tripla dall'angolo. Il terzo quarto più brutto di tutti i playoff 2023 finisce 10-5, per un totale al 30' di 48-34.

4° quarto - La Virtus riparte con la 14a palla persa. Hall la perde a sua volta su pressione di Shengelia e Cordinier schiaccia in contropiede. Altra persa Milano con Ricci. La tripla di Cordinier sbatte sul ferro, i passi di Ojeleye tutto vanifica il buon lavoro difensivo. Sfonda in attacco Voigtmann, al quarto fallo, con 8'02". Colpo di orgoglio di Shengelia, due punti e il libero dopo il timeout di Messina con 7'32". 48-39. Tripla di Napier, Hackett non replica altrettanto bene dall'angolo. Napier segna dalla media e il 5-0 costringe Scariolo a fermare il gioco sul 53-39. Datome stoppa Belinelli, Napier scivola a fondo campo, decima persa Olimpia. Tripla di Teodosic con 5'34". Liberi per Napier 2/2. Ojeleye realizza da sotto. Liberi per Hackett, che è preda dei crampi con 4'14". Tripla di Teodosic 55-47. Tripla di Baron con 3'36", seguita da quella di Datome che certifica la fuga dell'Olimpia che può essere decisiva. Ultimo timeout di Scariolo con 3'17". Liberi per Shengelia 2/2. Ma Billy Baron segna ancora una volta da tre punti, poi con 2'03" arrivano per lui tre liberi per il 67-49. Pajola mette una tripla dall'angolo, ma ovviamente l'Armani gioca con il cronometro. Ojeleye porta a casa un inutile 2+1, ma i titoli di coda sono già finiti, e i due coach si salutano mentre il cronometro sgocciola i secondi finali.

Olimpia Milano - Virtus Bologna 67-55 (4-3). Boxscore: 16 Datome, 11 Baron, 10 Shields, 8 Napier e Hines per l'Olimpia; 13 Shengelia, 10 Teodosic per la Virtus Bologna.

Il commento: nervi saldi quelli di Milano, nella gara del ciapanò. Ha tirato meglio l'Olimpia (8 su 27 30%) su una Virtus che si è vista costantemente negare l'area e il tiro da due e concedere quello da tre (8 su 32 25% ma tre sono arrivate a gara decisa). Oltre ciò il vantaggio in doppia cifra nel primo quarto ha permesso a Messina di controllare il minutaggio dei suoi primi violini (solo Shields ha giocato più di 30') e di arrivare in fondo alla gara con molta lucidità collettiva. Alla fine però la differenza l'ha fatta il fattore campo, e a Bologna avranno modo di recriminare per tutta l'estate.

I 12 di Messina: Tonut, Melli, Baron, Napier, Ricci, Biligha, Hall, Baldasso, Shields, Hines, Datome, Voigtmann.

I 12 di Scariolo: Cordinier, Mannion, Belinelli, Pajola, Jaiteh, Shengelia, Hackett, Mickey, Camara, Ojeleye, Teodosic, Abass.

Warm-up Virtus Bologna.