LBA | Trento conquista una serata di follia ai danni della Reyer Venezia
La LBA torna alla BTS Arena dopo tre settimane, con la classica tra Dolomiti Energia e Umana Reyer. E' la sfida tra le due italiane di Eurocup, dove i bianconeri viaggiano in zona playoff, al contrario dei lagunari. In campionato invece gli orogranata vedono la testa della classifica, mentre l'Aquila è in ritardo. Assente Selom Mawugbe, già indisponibile in settimana a Bourg.
Primo quarto
Jones, Steward, Jakimovski, Aldridge, Bayehe vs Cole, Bowman, Parks, Wiltjer, Horton
La Reyer vuole accorciare i possessi, ci riesce e va sul 2-8 dopo 3'10". Un rimbalzo e canestro di Jakimovski anima una Trento spenta, ma ancora contropiede con Wiltjer per il 4-10. Sempre Jakimovski per la risposta. Jogela canestro e assist per il pareggio di Aldridge a 4'18". Sul 13-14 un episodio singolare: Parks schiaccia nel canestro, ma la rete fa rimbalzare il pallone fuori dall'anello e i due punti non vengono convalidati. Trento sorpassa ma è proprio Parks dall'angolo a replicare per il 15-17. Battle chiude in bellezza con due incursioni vincenti, la seconda con l'aggiuntivo del 20-17 sulla sirena.
Secondo quarto
Nikolic sfrutta un regalo di Bayehe, Candi vola in campo aperto per il 20-21. Si rivede Steward con il floater dopo 1'. Il +3 Aquila firmato Battle dura pochi secondi prima della tripla di Valentine, a 7'07" è 26-26. Break ospite con la schiacciata di Nikolic e il secondo bersaglio di Valentine dai 6.75, poi a metà quarto Wheatle resta libero e firma il 28-36 dalla distanza. Timeout Cancellieri. Area ancora scoperta e Tessitori colpisce da vicino, mentre Bayehe chiude un alley-oop. Mismatch Tessitori-Jones e terzo fallo a carico dell'esterno trentino: 2/2 per il 30-40 a 3'49". Niang rimonta e stoppa Cole, ma in transizione l'Aquila non si sblocca dall'arco (1/14). Steward in area con l'arcobaleno: timeout Spahija a 2'20", 32-40. Cancellieri allarga le braccia verso Forray, che ha concesso un tiro comodo a Parks, mentre Cole fa il bis dalla distanza per replicare a Niang: 35-48 a 50", altra sospensione per Cancellieri. Parks stoppa e Horton schiaccia in contropiede, Steward fa l'impossibile per mettere due punti allo scadere: 37-50.
Terzo quarto
Subito massimo vantaggio ospite con Cole, poi un libero di Jones e la tripla dall'angolo di Jogela per il 41-52 dopo 2'. Ancora Jogela, ma in penetrazione, e Spahija ricorre al timeout a 7'48". Serve Wiltjer per rompere il break che aveva portato Trento a -6. Riprende la corsa Steward dal centro area per il 48-55. C'è sempre la firma di Jogela per altri 5 punti e il -3 a 4'43", poi la rubata sulla rimessa dal fondo e la tripla del pareggio di Steward. Jogela fallisce il sorpasso e Parks schiaccia in contropiede il 57-59 a 4'. Bayehe risponde, Jones in lunetta per il sorpasso: 2/2 e 61-59 a 3'19". Dopo Jogela è il turno di Jones, con altri due liberi e il floater del 65-59 al piccolo trotto. Tessitori mette una pezza a cronometro fermo a 1'54". Fallo in attacco di Bayehe, Cancellieri furioso con la terna: due tecnici in pochi secondi ed espulsione automatica. Parks 2/2 e Candi pareggia dalla media. Jakimovski 2/2 dopo il fallo di Tessitori, poi firma il 2+1 del 70-65 grazie a un contatto al limite dello sfondamento. Sirena sul 70-67 dopo una frazione da 33-17.
Quarto quarto
Battle imbottigliato nel traffico trova comunque il 2+1 per aprire sul 73-67, mentre Steward chiude il contropiede del +8. Subito timeout Spahija a 9'09". A 7'20" la tripla di Wiltjer, vanificata in un batter d'occhio dal 2+1 di Jones. Con frustrazione Wiltjer ferma il palleggio di Steward: antisportivo e 2/2, mentre Tessitori polemizza dalla panchina sul metro arbitrale. A 6' fade-away di Parks, poi contropiede di Wheatle: timeout Trento sul 82-74. Ancora dall'arco Wiltjer per il -6, poi una palla vagante premia Jones che segna indisturbato. Bowman batte finalmente un colpo piazzando il 3+1 dall'angolo ed è 85-81 a 4'17". Palla persa e schiacciata di Parks in contropiede, ma si rivede Jogela per l'and one preziosissimo. Sbaglia l'aggiuntivo, c'è fallo a rimbalzo su Bayehe e 1/2 mentre Tessitori continua la polemica da bordo campo. Si scalda ancora la situazione con il tecnico a Jones dopo il fallo su Bowman: è il quinto personale e l'ex Treviso fa 3/3 per l'88-86 a 3'30". Anche Steward spreca un libero, così De Nicolao dall'altra parte mette il -1. Contatto dubbio a rimbalzo ma valutato regolare, Venezia riparte e dopo il timeout avrà i liberi del sorpasso a 2'27". Wheatle 1/2 ed è parità. Si va sempre in lunetta e Steward imita Wheatle prima di commettere il quinto fallo: 1/2 anche per De Nicolao e nuovo pareggio a 2'. Esce per falli anche Bowman, ennesimo 1/2 di Bayehe. De Nicolao manca l'appoggio del sorpasso, Battle con l'isolamento dalla media: 93-90 a 40", timeout Spahija. Nel traffico Nikolic sbaglia tre volte da sotto e a rimbalzo commette il suo quinto fallo: Aldridge 2/2, Wheatle sbaglia la tripla frontale. Titoli di coda con l'1/2 di Jogela, finisce 96-90 nel delirio della BTS Arena.