A1 F - Si chiude al Taliercio il girone d'andata dell'Alama San Martino, derby con la Reyer
Il campionato di Serie A1 femminile è già arrivato al giro di boa. Domenica va in scena l'undicesimo e ultimo turno di andata, e il calendario propone alle ragazze dell'Alama San Martino di Lupari una delle trasferte più difficili della stagione. Alle 18.00 le Lupe saranno infatti impegnate al Taliercio di Mestre per la sfida all'Umana Reyer Venezia, una delle due grandi favorite per il titolo, attualmente seconda in classifica a due sole lunghezze dalla capolista Schio.
L'AVVERSARIA. Proprio con Schio la formazione di coach Mazzon ha perso fin qui l'unica gara del suo campionato, com'era accaduto anche in Supercoppa a inizio stagione. Il record in Eurolega è invece di 4 vittorie e 3 sconfitte, l'ultima maturata in settimana con la corazzata Fenerbahce. Come sempre ricco di talento e soluzioni il roster, con il gruppo di italiane che insieme alle ragazze di Schio formano l'ossatura della Nazionale Azzurra (fra loro anche le ex Lupe Fassina e Pasa, quest'ultima rientrata in Italia dopo l'esperienza in Francia), e le straniere ottime protagoniste: tutte attorno alla doppia cifra di media le americane Charles e Holmes, la polacca Mavunga e la croata (ex Schio e Bologna) Dojkic.
I PRECEDENTI. Tanti i confronti in A1 fra queste due squadre, che militano insieme nella massima categoria dal 2013. Il bilancio è favorevole alla Reyer, con le Lupe che non vincono un derby dal 2019, e si sono imposte in trasferta una sola volta, nel 2014. Lo scorso anno al Taliercio l'Alama se l'è giocata alla pari per tutto il primo tempo, prima di cedere 70-47. Il precedente più ravvicinato risale invece a inizio stagione, nella semifinale di Supercoppa Italiana, vinta 83-38 da Venezia.