live

LBA - A Sassari solo la Dinamo in campo: travolta Pistoia

LIVE LBA - A Sassari solo la Dinamo in campo: travolta Pistoia

Un lunch match a senso unico con il Banco di Sardegna Sassari che trova la seconda vittoria di fila in campionato dopo quella di Pesaro. La squadra di coach Bucchi domina l'Estra Pistoia per 40' chiudendo avanti 107-69. Partita a senso unico sin dalla palla a due, con il primo quarto che si chiude già sul +20. Grande medie al tiro per la Dinamo e grande difesa contro i toscani che dopo aver centrato la vittoria con Cremona valsa l’accesso alla Frecciarossa Final Eight 2024, crollano in Sardegna. Per i padroni di casa 21 di Alfonzo McKinnie, 16 di Brandon Jefferson, 15 a testa per Brandon Jefferson e Ousmane Diop. Dall'altra parte inutili i 16 di Ryan Hawkins ed i 14 di Willis.

DIRETTA TESTUALE -
1Q - Grande avvio di Gombauld, quattro punti di fila per il francese: dopo 1:30, 4-0. L'Estra forza i primi tiri ma riesce a sbloccarsi dopo 2:30 con il ribaltamento di Moore per Willis: tripla del 4-3. Risponde con un canestro dalla media Jefferson, 6-3 dopo 3'. Parziale Dinamo: 8-0 con le triple di Kruslin e Jefferson, 14-3 e timeout Brienza con 5:19 da giocare. Wheatle chiude il parziale sardo, 2/2 dalla lunetta. Bravo Hawkins in reverse dal post, 14-7. Tyree fa 2/2 dalla lunetta, Moore segna dalla media il nuovo -7. Corre bene in transizione la Dinamo, tripla dall'angolo di Kruslin del 19-9 al 7'. Jefferson mette la firma sul +12, nuovo momento di difficoltà per Pistoia, Gentile segna da tre con un po' di fortuna per il 24-9. Ogbeide sfiora i due punti in tap-in ma il gap continua a aumentare, Diop da sotto per il 26-9 con 1:30 da giocare. Ingresso per Blakes, airball per l'ex Cantù. Chara in semigancio segna il 28-9 al 9'. Il lungo della Dinamo ne mette altri due, 14-0 Banco di Sardegna. Della Rosa dalla distanza prova a risollevare i suoi. Ma il quarto si chiude con un'inchiodata di Diop: 32-12 a fine primo quarto.

2Q - Che giocata di Gentile! Dal palleggio tripla del 35-12. Il capitano della Dinamo libera anche il tiro di Cappelletti per il +25. Pistoia prova a andare da Blakes, fallo in attacco. Tornano a segnare i toscani, recupero e fallo sul tiro per Hawkins che dalla lunetta segna il -23. Cappelletti si inventa un altro gran canestro dall'area. La Dinamo non si ferma: bomba di McKinnie, 42-14 al 14'. Moore non si sblocca, Tyree in compenso segna ancora da tre: 45-14. Pistoia trova punti con Saccaggi. Dopo un timeout McKinnie segna anche da sotto un tiro non banale che vale il +31 al 15'.
L'ex Warriors ne mette altri due, Brienza ferma ancora la partita perché Gentile ha segnato il 51-16. Cappelletti realizza il 53-16. Prova a sbloccarsi Moore, tripla del 53-19 al 17'. Ma Pistoia si perde McKinnie e arriva anche un'inchiodata del +36. Hawkins accorcia da tre, replica dall'altra parte Jefferson. Moore segna con il fallo, sbaglia il libero ma tripla di Hawkins dopo rimbalzo in attacco: con 1:30 sul cronometro timeout Bucchi, 58-27. Nuovo giro in lunetta per Moore, 1/2. Gombauld attacca Ogbeide e segna il 60-28. McKinnie segna anche dal post, 62-28 il risultato all'intervallo. La Dinamo tira 18/23 da due, 8/12 da tre. Sono 11 per McKinnie, 10 per Jefferson. Pistoia tira 5/16 da tre, 4/13 da due, 10 di Hawkins.

3Q - Tutto pronto al PalaSerradimigni per il secondo tempo. Hawkins segna i primi punti con la tripla del -31. Tyree segna un libero e poi vola in campo aperto dopo un recupero per schiacciare il 65-31. Pistoia non trova punti con Wheatle, Jefferson invece non sbaglia da tre: 7-0 Banco di Sardegna, 68-31 con 7 minuti da giocare sul quarto. Tyree spara anche da tre, +40. Wheatle realizza dopo rimbalzo offensivo. E ora è delirio Pistoia: in un amen 6-0 Sassari con punti per Tyree, Chara e Gombauld su palla persa pistoiese: 77-33. Moore dall'area segna il 77-35 al 25'. Kruslin realizza il 79-35. Della Rosa sbaglia con spazio, Gombauld segna un libero mentre Diop in semigancio appoggia il 82-35 con 2:30 da giocare. Wheatle attacca il ferro e realizza, 82-37 al 28'. Saccaggi risponde a Diop. Quest'ultimo ne mette altri due dalla lunetta dopo l'ennesimo recupero Dinamo. Sul finire del quarto bomba di McKinnie: 89-42 alla fine del terzo quarto, monologo Banco di Sardegna.

4Q - Della Rosa apre l'ultimo periodo con due liberi. Willis segna da tre, 5-0 Estra. Bella giocata di Raspino dal post. Diop segna dalla lunetta, tripla di Willis in transizione per il 93-50 al 33'. Tecnico a Gentile, Ogbeide risponde a Diop, al 34' 95-54, primo canestro della partita del lungo di Pistoia. Jefferson indemoniato, bomba allo scadere dei 24" del nuovo +44. Arriva un altro tecnico alla panchina Dinamo, Willis segna i punti del 100-58. Saccaggi alza il -40. Partita ampiamente chiusa con un prolungato garbage time. Saccaggi segna da tre, Cappelletti restituisce con due dalla media del 102-63 con 2:30 da giocare. Ancora Saccaggi a segno appoggiandosi alla tabella. McKinnie chiude la gara: termina 107-69 al PalaSerradimigni.

Tabellino
Dinamo Sassari: McKinnie 21, Jefferson 16, Diop 15, Tyree 15, Gombauld 9+7r, Gentile 8, Cappelletti 8+7a, Chara 4, Raspino 3, Pisano, Treier.
Estra Pistoia: Hawkins 16, Willis 14, Moore 10, Saccaggi 9, Wheatle 9, Della Rosa 5, Ogbeide 4, Del Chiaro 2, Blakes, Metsla NE.

- PREPARTITA -
Il Banco di Sardegna Sassari, dopo il successo di Pesaro e il k.o. in Gara 2 di play-in contro Cholet Basket torna tra le mura amiche del Palaserradimigni per affrontare l’Estra Pistoia, che viene dalla vittoria contro Cremona valsa l’accesso alla Frecciarossa Final Eight 2024. Le due squadre si sono già affrontate in stagione il 19 novembre 2023 nel corso dell’ottava giornata, quando l’Estra si impose per 68-63 trascinata da Jordon Varnado (14 punti) e un ottimo Ogbeide (9 punti, 10 rimbalzi e 20 di valutazione).Dove vederla: domenica 14 gennaio 2024 ore 12.00, DAZN. Arbitri: Carmelo Paternicò, Edoardo Gonella, Silvia Marziali.

- I precedenti. La Dinamo ha conquistato 10 dei 14 scontri diretti giocati contro Pistoia. Il Banco di Sardegna ha perso soltanto una gara contro i toscani in casa, quella della stagione 2018/19 (111-113).

- Gli allenatori. I precedenti tra Piero Bucchi e Nicola Brienza sono due e il bilancio è di 1-1.

- Gli assenti. Per il Banco di Sardegna Sassari Eimantas Bendzius è indisponibile per una lesione al tendine d’Achille. Per la Estra Pistoia Jordon Varnado è out per una lesione al polpaccio della gamba destra.

Le parole di Piero Bucchi (coach Dinamo). "Sicuramente affrontiamo una squadra che ha dimostrato di essere la sorpresa del campionato, hanno disputato un grande girone di andata e si sono meritatamente qualificati alle Final Eight. Sono molto forti sul perimetro e hanno un lungo che impatta molto bene in area, dovremmo essere molto aggressivi e riuscire ad imporre il nostro ritmo, anche per trovare la transizione che parte dalla nostra energia. Peccato per mercoledì i ragazzi ci tenevano, sono professionisti, i viaggi purtroppo incidono ma sappiamo che ci sono e dobbiamo essere bravi a lavorare in palestra, a sfruttare i momenti per crescere e per essere sempre pronti. Sappiamo che non sarà assolutamente facile, è una partita molto importante per noi, sappiamo che conta molto per la classifica e per entrare in una settimana chiave, abbiamo grande rispetto di Pistoia ma vogliamo fare tutto per portare a casa i due punti".

Le parole di Nicola Brienza (coach Pistoia). "Sassari è una squadra con un gran potenziale che, finora, non ha trovato continuità ma è riuscita nelle ultime apparizioni a cambiare un po’ le marce del gruppo ed alzare il livello del loro basket grazie all’innesto del nuovo play hanno ottenuto un importante successo a Pesaro, hanno vinto a Cholet per poi perderci in casa combattendo fino alla fine: vista la grande qualità del loro roster mi aspetto che riesca a trovare risultati nel breve periodo. Alla luce di questo si tratta di un match difficile perché quello è un campo ostico, il pubblico è caldo e riesce a stare vicino in maniera importante alla squadra”.