live

| Treviso naufraga da fine terzo quarto e Hassan ispira Trento

22.11.2025 20:03 di  Martino Parise   vedi letture
LIVE | Treviso naufraga da fine terzo quarto e Hassan ispira Trento
© foto di Mazza/Ciamillo

Può davvero essere l'ultima giornata di Massimo Cancellieri da allenatore di Trento? Per allontanare ogni dubbio, la Dolomiti Energia non potrà lasciare strada a una Nutribullet Treviso ancor meno serena, vista la rottura con Joe Ragland. Si apre quindi una nuova opportunità per David Torresani in cabina di regia: la svolta può passare dal campione europeo under 20? Le due squadre si erano già conosciute a settembre in amichevole a Schio: finì 98-86 per l'Aquila. Possibili le assenze di Jogela, Jones e Steward in casa trentina.

Primo quarto
Jones, Steward, Jakimovski, Aldridge, Mawugbe vs Weber, Abdur-Rakhman, Olisevicius, Pinkins, Stephens
Mawugbe 0/2 dopo il fallo di Stephens, Stephens 1/2 dopo il fallo di Mawugbe. Fa tutto da solo Weber per lo 0-3, mentre Trento si sblocca con l'alley-oop chiuso da Mawugbe, poi altro 0/2 del lungo trentino. Abdur-Rakhman con la tripla dal palleggio e Olisevicius in contropiede fa +6, Jones replica in transizione e Aldridge dai 6.75 dall'angolo per il 7-8 a 6'30". La brutta palla di Jones apre al contropiede che Pinkins converte. Stephens spreca di tutto, Mawugbe segna ancora al ferro e Jakimovski sorpassa dall'angolo. Dolorante Jones, timeout Rossi sul 12-10 a 4'10". Secondo fallo di Stephens sull'alzata per Bayehe: 2/2 e +4 Aquila a 3'15". Intesa vincente Torresani-Pellegrino e altra fuga di Olisevicius per la parità, ma ancora dall'angolo i bianconeri con Jones. Persa banale di Hassan e tripla di Miaschi, il 18enne di casa rimedia inventando un sottomano, poi Pinkins resta solo e fa 20-22. Spinazzè resiste contro Steward, Miaschi corregge l'errore di Abdur-Rakhman: 20-24 alla sirena.

Secondo quarto
Chillo al ferro allo scadere di 24", Bayehe ancora in lunetta è preciso a differenza dei compagni, trova anche la schiacciata in tap-in del 25-26 a 8'08". Pareggia Forray in contropiede, sorpassa Niang a 7' dopo la stoppata di Aldridge. Niang si dimentica il pallone e Weber va a segnare in solitaria, a 4'32" Miaschi fa 31 pari a cronometro fermo. Serie di rimbalzi offensivi per Trento e isolamento vincente di Hassan: timeout Rossi sul 34-31 a 2'39". Troppi pasticci di Pinkins in casa trevigiana. Altra palla non tenuta da Stephens, tap-in per il +5 bianconero dopo la tripla sbagliata da Hassan. Timeout a 41". Treviso va a zona, Jakimovski la punisce da 3, replica Olisevicius dall'angolo su scarico accrobatico di Torresani: 39-34.

Terzo quarto
Steward al ferro per il +7, poi finalmente Stephens con rimbalzo e canestro e Olisevicius col floater del 41-38. Abdur-Rakhman e Stephens firmano il sorpasso, Mawugbe risponde subito a rimorchio e nuovo allungo Aquila con la tripla di Jones, 46-42 a 6'40". Taglio sul fondo e reverse di Olisevicius, tripla dal palleggio di Abdur-Rakhman e Chillo da due passi per rispondere a Steward e mettere avanti la Nutribullet 48-49 a 4'40". Hassan innesca Aldridge dai 6.75 dopo la chance sprecata da Treviso per allungare. Da rimessa l'alzata chiusa da Bayehe per il 53-49 a 2'45". Trento in bonus, Torresani due volte in lunetta fa 3/4 ed è di nuovo -1 ospite a 2'. Pessimo finale Nutribullet: Bayehe mette e tacere il palleggio di Abdur-Rakhman, Forray conquista il 2/2 e ruba un rimbalzo che porta alla penetrazione di Steward, lo stesso Steward recupera e fa 2/2. A 25" è 59-52. Torresani 0/2 per completare il calcio al secchio del latte.

Quarto quarto
Pinkins segna dal campo ma sbaglia l'aggiuntivo, poi quarto fallo di Bayehe in attacco. Tecnico per proteste a Cancellieri, Olisevicius spreca il libero e Pinkins perde palla. Con personalità Hassan colpisce dall'arco, Miaschi scheggia il ferro e Battle si sblocca in contropiede per il 66-56 a 7'30". Clamorosa tripla di Hassan in faccia a Weber, che aveva provato a innervosirlo. A 6'33" anche Abdur-Rakhman spreca a cronometro fermo (1/2) ed è 69-57. Torresani dall'angolo riduce in singola cifra, a 4'53" brutto fallo di Weber su Hassan lanciato al ferro: antisportivo e 2/2. Pinkins da tre, 73-64 a 3'23" e timeout Rossi. Alley-oop Steward-Bayehe e contropiede di Jones: sul 77-65 a 2'03" Trento è vicina al traguardo. "Vogliamo gente che lotta" canta la curva veneta con l'ottava sconfitta ormai ufficiale. Cancellieri usa l'ultimo timeout sul +13 a 13": ne esce l'errore di Steward, finisce 81-68.