LBA - Sergio Scariolo: “Belinelli avvicina la Virtus all’Olimpia, ma..."

LBA - Sergio Scariolo: “Belinelli avvicina la Virtus all’Olimpia, ma..."

A Sergio Scariolo, allenatore della Spagna e assistente dei Toronto Raptors, è stato chiesto un parere sull'impatto del ritorno in Italia dalla NBA di Marco Belinelli nel confronto tra Olimpia Milano e Virtus Bologna. Così il coach bresciano nell' intervista di Vincenzo Di Schiavi della Gazzetta dello Sport.

Distanza. Non c’è dubbio che l’arrivo di Belinelli avvicini la Virtus all’Olimpia, anche se una distanza ancora esiste. Non tanto nel perimetro, quanto nel resto: mi pare che Milano nel complesso, abbia ancora qualcosa in più.

Buona notizia. Il ritorno di Marco resta però un’operazione eccellente e una buona notizia per la pallacanestro italiana ed europea. Il punto focale resta la struttura dei club e l’impiantistica: lì serve progettualità. Beli arriva in una società già ben strutturata, ma siamo sempre al solito discorso.

Progettualità. Dobbiamo sperare che Armani, Zanetti, Brugnaro e Sardara non perdano la voglia di investire; per consolidare il movimento però c’è bisogno di un allargamento del perimetro. Ben venga l’eccellenza, ma è la classe media che deve crescere, servirebbe uno zoccolo duro di almeno 7-8 società.