LBA - Scafati vuole battere Varese per la matematica salvezza

12.04.2024 22:16 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Lo scafatese Pinkins
Lo scafatese Pinkins
© foto di Foto di Francesco Carotenuto

La Givova Scafati anche quest'anno deve giocarsi la permanenza nella massima serie lottando fino alla fine. Eppure fino a 4 giornate fa, sembrava tutto piu’ tranquillo con gli scafatesi gia’ a quota 22 e lontanissimi dagli ultimi due posti in classifica. Purtroppo per loro, nelle ultime 4 gare non sono riusciti a raccogliere che due punti mentre le altre squadre le hanno vinte quasi tutte rimettendosi in gioco e, la tranquilla salvezza, e’ venuta meno.
Quindi, nelle ultime 4 gare che restano, gli scafatesi devono vincerne almeno una per mettersi al sicuro da ogni evenienza. Devono giocare due gare tra le mura amiche e due in trasferta : sulla carta le due gare casalinghe non sono poi così difficili mentre le due gare in trasferta, prima a Milano contro i campioni d'Italia e poi a Napoli nel sentitissimo derby campano, sono davvero molto difficili. Quella di Milano è addirittura proibitiva mentre quella di Napoli può essere tutta da giocare anche se, il fattore campo, potrebbe incidere tanto, specie se c’e’ in ballo la permanenza in serie A ( Scafati) oppure l’accesso ai playoff ( Napoli). Quindi, agli scafatesi, restano a disposizione solo due gare per poter essere sicuri di disputare ancora una volta un campionato nella massima serie.

La prima gara, quella con Varese, anche se abbordabile, è comunque difficile perché i lombardi dopo le vicissitudini iniziali, sono riusciti a mettere sotto contratto giocatori come Spencer, Besson, Gilmore e soprattutto Nico Mannion, un giocatore totalmente recuperato dopo il problema della mononucleosi che ne ha fiaccato le prestazioni per oltre 2 anni e mezzo. Oggi il ragazzo e’ ritornato a giocare come sa e, sta dimostrando a tutti la sua forza imponendosi come uno dei migliori giocatori del nostro campionato.

Gli scafatesi dovranno quindi cercare di imbrigliare l’estro del nazionale se vogliono puntare alla vittoria. La squadra e’ stata costruita per segnare tanto e gli avvicendamenti in corso hanno stravolto le cose. Dopo la fuga di Logan e la rescissione di Strelnieks, i giocatori presi per sostituirli non hanno mostrato pari qualita’ e qundi oggi gli scafatesi devono giocare piu’ col cuore che con la tecnica. Rossato, Pinkins, Pini e Robinson gia’ lo fanno normalmente, gli altri dovranno adeguarsi altrimenti saranno guai seri. Gia’ nella gara giocata domenica scorsa a Cremona, gli scafatesi hanno cambiato strategia puntando ad una gara molto difensiva con punteggio basso. L’esperimento pero’ non e’ andato a buon fine e i campani sono ritornati a casa con la quarta sconfitta consecutiva.

Sul fronte opposto i varesini di Tom Bialaszewski hanno invece vinto a mani basse contro Napoli : i napoletani erano sono certo quelli visti in Coppa Italia, ma sono sempre una squadra di grande spessore e, Varese, domenica, li ha letteralmente stracciati rifilando loro oltre 30 punti di scarto.

La gara, per la Givova, si preannuncia quindi davvero molto ostica a noi non resta che leggere cosa hanno detto i quadri dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Per prima le parole dell’allenatore dei gialloblu’ scafatesi, Matteo Boniciolli :< Paradossalmente mi ritrovo a vivere la stessa situazione di quando sono arrivato a Scafati: vincemmo contro Napoli dopo tre sconfitte di fila, disputando una partita di grande intensità ed intelligenza. Sono convinto che la medesima prestazione sarà resa dalla squadra anche domenica sera. Affronteremo una squadra arrembante, che sa tirare da tre punti in transizione, corre tanto, con Mannion e Moretti attori principali di questo stile di gioco. Sappiamo di dover difendere duramente per fermare questa loro inerzia. Dobbiamo essere consapevoli che avremo qualche momento di difficoltà nel corso della gara, ma dovremo meritarci il sostegno del nostro pubblico durante l’intero incontro, arrivando alla sirena conclusiva un punto avanti. Il calendario ci permette di disputare questa gara tra le mura amiche e dovremo essere bravi a sfruttare al massimo questo vantaggio >.

Queste sono invece le parole di Matteo Jemoli, responsabile scouting di Varese : < Veniamo da una bella e convincente vittoria contro Napoli che oltre a dare morale ha portato anche due punti preziosi per la classifica davanti al nostro fantastico pubblico. Ora sarà importante ripetere la prestazione di domenica anche in trasferta, a Scafati, anche se siamo consapevoli che non sarà un campo facile. La Givova è una squadra molto aggressiva costituita da giocatori fisici e che arriva da una sconfitta lo scorso weekend a Cremona. Se vogliamo avere la meglio dovremo riuscire a pareggiare la loro intensità e, soprattutto, vincere la lotta a rimbalzo >.

Ex in campo: tra i padroni di casa troviamo Gentile che gioco’ 13 gare a Varese nella stagione 2021-22 segnando 193 punti ( 14,8 punti a gara).

Infermeria: ci sono diversi acciaccati ma alla fine dovrebbero giocare tutti.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, alle ore 20:00 , in diretta video streaming su DAZN e in streaming radiofonico da Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Manuel Mazzoni di Grosseto, Edoardo Gonella di Genova e Marco Catani di Pescara.

Le formazioni in campo alle ore 20:00 al Palamangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Gentile , Henry, Mouaha, Pinkins, Rivers , Rossato , Robinson , Pini , Nunge, Gamble . All. Matteo Boniciolli

OPENJOBMETIS VARESE : Gilmore, Mannion, Ulaneo , Spencer, Woldetensae, Zao , Moretti, Librizzi, McDermott, Besson, Okeke, Brown. All. Tom Bialaszewski . `