LBA - Pistoia, Gianluca Della Rosa è il Miglior Italiano della 10a giornata di Serie A

LBA - Pistoia, Gianluca Della Rosa è il Miglior Italiano della 10a giornata di Serie A
© foto di Maestripieri / Pistoia Basket

Gianluca Della Rosa (Estra Pistoia) è stato votato come il miglior italiano del decimo turno di campionato superando nelle preferenze gli avversari Davide Denegri (Vanoli Cremona) e Alessandro Zanelli (NutriBullet Treviso). Il classe 1996 ha realizzato 10 punti in 13 minuti realizzando 3 triple su 4 tentativi nella vittoria di Pistoia su Napoli: per i toscani quattro successi nelle ultime cinque partite. “Sappiamo che Napoli è una squadra fortissima, lo sta dimostrando, era prima in classifica. È venuta qua da capolista. Noi con tutte le difficoltà della situazione: senza Jordon [Varnado, ndr], Derek [Ogbeide, ndr] con problemi di falli, Ryan [Hawkins, ndr] che ha scavigliato, ma si è fasciato ed è entrato in campo. Io ci ho dovuto provare, mi sono detto “o la va o la spacca” e ci sono riuscito, ma ovviamente la vittoria è della squadra. Solo ed esclusivamente della squadra, della difesa e di questo meraviglioso pubblico” queste le dichiarazioni di Gianluca Della Rosa a DAZN al termine della partita vinta contro la Generazione Vincente Napoli.

Quando l'inizio dell'ultimo quarto stava premiando gli ospiti (53-58 entrando negli ultimi dieci minuti di gioco), il numero 2 della Estra Pistoia ha dato tutto se stesso contribuendo al parziale che ha dato il via alla vittoria dei toscani: tripla del sorpasso sul 59-58, tripla del -1 sul 62-63 e successivo assist per la schiacciata di Ogbeide che è valsa il 64-63; infine l'assist per la tripla di Hawkins a mettere due possessi di distacco tra i padroni di casa e i partenopei.
Gianluca Della Rosa questo spazio se l'è guadagnato senza pretese. Il nativo di Pistoia ha un legame strettissimo con l'ambiente e la piazza non solo per le origini, ma perché è proprio con loro che ha sempre e solo disputato la Serie A (stagioni 2017-18, 2018-19, 2019-20, 2023-24). Poter aiutare la propria squadra a conquistare due punti per salire al settimo posto in classifica è decisamente importante, ma farlo registrando il proprio massimo in carriera è qualcosa di impagabile. I 10 punti e le 3 triple messe a referto sono il dato più alto messo a referto dal classe 1996 nelle sue quattro stagioni con la compagine toscana.