LBA - Olimpia vs Dinamo: il quarto confronto playoff tra Messina e Bucchi

Fonte: legabasket.it
LBA - Olimpia vs Dinamo: il quarto confronto playoff tra Messina e Bucchi
© foto di SAVINO PAOLELLA

Nella prima semifinale in programma per questi LBA Playoff UnipolSai 2023, si sfidano EA7 Emporio Armani Milano e Banco di Sardegna Sassari, rispettivamente prima e quinta forza del tabellone e allenate da due volti storici delle panchine italiane come Ettore Messina e Piero Bucchi.

Il primo – attualmente l’allenatore con più panchine (121) e vittorie (81) ai playoff nella storia - ha allenato 13 serie di semifinali playoff fino ad ora: 8 con la Virtus Bologna, 3 con la Benetton Treviso e le ultime 2 con l’Olimpia Milano, per un totale di 44 gare allenate e 23 vittorie. In totale ha superato il turno in 6 occasioni.

Il secondo invece è all’8ª serie di semifinale dopo averne allenate 2 con Treviso, 1 con Roma, 1 con Napoli, 2 con Milano e 1 con Sassari e averne vinte tre. In totale ha conquistato 13 delle 28 partite a cui ha partecipato ai playoff.

I due allenatori si sono incrociati in 9 gare di playoff – equamente divise in tre serie di semifinale -, con un bilancio al momento favorevole a Messina per 6 vittorie a 3.

La prima è quella della stagione 2000/01 quando Piero Bucchi era sulla panchina di Treviso e Messina su quella della Virtus Bologna e l’allora Benetton si impose per 3-0. Stessa serie e stesse squadre nella stagione successiva, ma questa volta a passare il turno per 3-0 è stata la Virtus di Messina.

L’ultimo precedente ai playoff risale alla serie di semifinale della stagione con i coach sulle attuali panchine e Milano vincente per 3-0.