LBA - Fortitudo, Martino "Buone le energie e la voglia di lottare"

Fonte: via bolognabasket.org
LBA - Fortitudo, Martino "Buone le energie e la voglia di lottare"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Al Paladozza passa l'Olimpia Milano, ma la rimaneggiata Fortitudo Bologna non sfigura. Le parole di Antimo Martino: "Complimenti ai ragazzi per la voglia e l’energia messa in campo pur in condizioni non ottimali. E complimenti a Milano, che ha mostrato la sua forza ributtandoci indietro tutte le volte.

Molto contento dell’atteggiamento, ci sono stati alcuni errori ma ci abbiamo dato e questo è un aspetto molto importante. Da questa energia cercheremo di fare uguale anche in trasferta, e nel tempo miglioreremo su molti aspetti, diventando più squadra.

Nessun rammarico in particolare, forse quando siamo arrivati a -2 e abbiamo preso un parziale, ma avevamo davvero dato tutto e abbiamo pagato un grandissimo come Rodriguez che, quando è stato necessario, ha preso in mano la sua squadra.

Dietro abbiamo faticato nell’ultimo quarto, anche perché ci siamo trovati con assetti particolari, Benzing da 5 e Procida da 4 dopo aver perso Richardson per antisportivo e Totè per un blocco alla schiena. Non è stato semplice, ma nel complesso abbiamo difeso meglio di quanto non fatto a Brindisi.

Durham? Ha giocato 36 minuti in un ruolo dove gli altri ne hanno potuti ruotare tre, ci ha dato fin da subito e ha dimostrato di poter aggiustare molti equilibri. Dobbiamo conoscerci meglio, e speriamo di farlo quando avremo assetto definitivo e potremo allenarci con regolarità.

Ma è serio, educato, grande agonista, ama la competizione, e ha mostrato quelle qualità che avevo già visto lo scorso anno. E’ una brava persona, e quando c’è stata la possibilità di firmarlo sapevo che sarebbe andata bene. Forse non ha segnato molto, ma non è la sua priorità.

Abbiamo giocato con 4 esterni in varie situazioni, ci avevamo pensato già contro Brindisi ma stavolta è stato ancora più esplorato, a maggior ragione dopo l’infortunio di Totè. Forse paghiamo dietro, ma in Italia è un assetto che si può portare avanti.

E’ qualcosa che andrebbe allenato e testato. Procida? Ha fatto una ottima settimana di lavoro, e questa è la base per fare una buona partita. Ha qualità, deve avere la serenità e la pazienza di metterle in mostra.

E’ giocatore che attraverso lavoro ed entusiasmo potrà aiutare la squadra. Oggi è stato bravo, buone scelte offensive ed atletismo difensivo. Servirà pazienza, ma c’è il piacere di allenarlo in questo processo".