Milano trova l’allungo nel terzo quarto e sbanca la Nova Arena
Dopo un primo tempo giocato sul filo dell’equilibrio, con continui cambi di vantaggio e ritmi alterni, l’Olimpia Milano rompe la parità nel terzo periodo. I biancorossi aumentano l’intensità difensiva e trovano maggiore continuità offensiva, costruendo un margine in doppia cifra che indirizza l’andamento della partita sul campo della Bertram Tortona, finisce 78-87.
LA CRONACA
4Q: si apre con il secondo fallo di Dunston e la tripla di Flaccadori per il +13 a 8' 18'' che ne segna un altra per 61-77 a 7'08''. Biligha segna due punti e poi anche il libero 64-77 a 7'. Poi solo Milano che vola sul 64-81 e coach Fioretti chiama timeout per cercare di riprendere in mano la partita che sembra segnata. a 5'28'' dalla sirena finale. La tripla di Vital uscendo dal timeout sembra un ottima risposta 67-81 a 4'51''. Bolmaro segna due liberi 67-83 e poi entra nella difesa bianconera e poi Pecchi da due per cercare la reazione 69-85, Altra tripla per i padroni di casa e canestro da due per MIlano 72-87 a 2'13'' . Vital segna una tripla del meno 12 a 1'46''. Poi Milano controlla il gioco con la pazienza che vale la vittoria a Tortona.
3Q: Inizia bene l'Olimpia 50-54 poi Hubb e la Bertram pareggia 54-54 dopo 2'45''. Gorham e la Bertram ritorna avanti di due. LeDay dalla lunetta 56 pari. Nebo si riscatta prende rimbalzo, segna due punti e sbaglia il libero aggiuntivo 56-58 a 6'24'' poi ancora Vital da tre 59-58. Partita che continua ad essere in parità senza che una o l'altra squadra riesca a prendere un vataggio significativo. Bolmaro per il 60-64 a 3'45'' e come sempre appena detto della parità Milano si prende 6 punti di vantaggio e coach Fioretti chiama timeout sul 60-66 a 3'06''. Nebo dalla lunetta fa 1/2 poi stoppata su Strautins e va ancora in lunetta stavolta li segna tutti e due 60-69 a 1'52''. Tecnico a Ellis, libero e palla per Derthona nulla di fatto, poi altro fallo tecnico per Baldasso che sbaglia il libero.Mannion corre e segna sulla sirena il +10 Olimpia che chiude il terzo quarto. 13 per Vital, Hubb e Strautins, 15 per Mannion e 13 per Bomaro.
2Q 50-49: Mannion con voglia attacca il canestro subisce fallo e segna i due liberi che valgono il 27 pari dopo meno di un minuto di gioco, Strautins da sotto anche Bolmaro due punti dall'altra parte 29 pari. Poi Manjon 31-29 a 7'41'', Mannion da tre per il sorpasso Olimpia 31-32 a 7'14''. Dunston segna i due liberi 31-34. Non molla la Bertram anzi pareggia 36-36 a 5'42'', poi Ricci per Milano infine la tripla di Strautins 39-38 e Guduric dall angolo sempre da tre 39-41 a 4'12''. Vital pareggia Nebo si mangia due tiri da sotto e poi è Gorham che mette la tripla del 44-41 a 3'23'' dal riposo lungo. Arriva il terzo fallo di Ellis che si siede in panchina, Hubb segna i due liberi 46-44 a 1'49''. Nebo stavolta non sbaglia 46-46 a 1'28''. Due liberi di Gorham per il piu 2 a 1'18'' poi Pecchia 50-46 e Mannion da tre 50-49. La stoppata su Nebo chiude il primo tempo. 13 i punti per Strautins, 11 per Hubb e 10 per Vital. 13 per Mannion e 8 per Guduric.
1Q 27-25: Questi i due quintetti che si presentano per la palla a due, per la Bertram: Olejniczak, Hubb, Pecchia, Vital e Gorham . L’Olimpia Milano parte con : Ellis, Guduric, Brooks, LeDay e Nebo. Vital da tre apre le marcature per la Bertram, Guduric per Milano 3-2. Hubb. Brooks da tre per Milano poi Hubb sempre da tre. Ellis da sotto 8-7 a 6'49''. Ancora Hubb (7 punti) stavolta da due 10-7 a 5'58''. Difesa milanese che appare un po' leggera, Ellis da sotto 12-9, Vital allunga 14-9 a 3'49'' Brooks da tre risponde 14-12 ma Vital replica sempre da tre 17-12. Nebo rimbalzo offensivo 17-14 a 2'49'', Biligha schiaccia su assist di Hubb. Corre Mannion e segna 19-18. Dunston segna due liberi 24-22 a 57'' dalla sirena, Mannion la pareggia a 4'' e poi con il libero per il vantaggio Olimpia ma la tripla della Bertram chiude i primi 10'. Sono 8 i punti per Vital e 7 per Hub. Per Milano cono 6 di Brooks e 5 per Mannion.
LA PREVIEW
Queste le scelte dei due coach, per la Bertram: Vital, Hubb, Gorham, Majon Pecchia, Cahpman, Tandia, Strautins, Baldasso, Olejniczak, Biligha e Riismaa. Olimpia Milano con: Mannion, Ellis, Tonut, Bolmaro, Brooks, Leday, Ricci Flaccadori, Guduric, Nebo, Tote e Dunston. Fuori per rotazione Shields, Booker.
Dopo il passo falso europeo contro la Stella Rossa, l’Olimpia Milano è chiamata a rimettere subito ordine al proprio percorso tornando al campionato. Sabato pomeriggio (ore 18.45) i biancorossi faranno visita alla Bertram Tortona nel nuovo impianto della società piemontese, per una gara che arriva in un momento delicato della stagione. La squadra di Peppe Poeta, va a caccia del settimo successo consecutivo da quando l’attuale capo allenatore ha preso in mano la panchina. Una vittoria permetterebbe a Milano di agganciare temporaneamente Virtus Bologna e Germani Brescia in testa alla classifica. Sul piano delle rotazioni, la situazione è in progressivo miglioramento. Restano indisponibili Ousmane Diop e Nate Sestina, mentre Devin Booker non sarà impiegato per una gestione precauzionale delle energie, in vista del doppio turno di Eurolega della prossima settimana. È invece da valutare il recupero di Leonardo Toté dopo l’influenza. Come da regolamento, Poeta dovrà inoltre effettuare le scelte di turnover tra gli stranieri, con due esclusioni rispetto agli otto a disposizione.
Dall’altra parte, Tortona, allenata dall’ex Fioretti e vincente all’andata al Forum nella prima giornata di campionato, potrebbe presentarsi con il roster al completo. Ezra Manjon, fermo da inizio novembre per un problema muscolare all’adduttore della coscia sinistra, è vicino al rientro e potrebbe tornare disponibile proprio per la sfida contro Milano.
LE DICHIARAZIONI
Iacopo Squarcina, assistant coach Bertram Derthona Tortona: “È una cosa che si ripete, che ci fa piacere, ma che soprattutto dovremmo essere bravi ad applicare anche sabato. Vogliamo portare in campo lo stesso tipo di atteggiamento che abbiamo in settimana. Le partite con le principali corazzate del campionato le sottolinei sempre, anche in maniera inconscia, nel tuo calendario personale. Sarà bello poterlo fare davanti ai nostri tifosi in una cornice da sold-out. Sarà uno stimolo in più per fare bene e provare a fare una partita di spessore, di livello. Milano si presenta sicuramente diversa. In questo momento hanno infilato anche un filotto di vittorie, hanno spirito positivo. Una delle chiavi sarà un po’ limitare i loro Fab Three: Shavon Shields, Zach LeDay e Armoni Brooks, che sta dominando. Dovremo sapere quando correre e non fermare la palla contro la loro fisicità, essendo molto bravi al contempo a muovere la loro difesa, perché una partita statica li andrebbe a favorire. Allo stesso tempo, dovremo individuare le loro debolezze, esporle e costruire da lì i nostri vantaggi. Allo stesso tempo, sappiamo che hanno una quantità di giocatori a disposizione dall’esperienza e qualità indiscusse. Ognuno può ergersi a protagonista nella singola partita. Dovremo essere bravi a concentrarci sulle loro caratteristiche individuali e al contempo dare noi il ritmo alla partita,”
Giuseppe Mangone, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano: “Tortona è una squadra ovviamente allenata molto bene, con un’identità chiara, che gioca con l’idea di avere ritmo in attacco attraverso la transizione e l’obiettivo di prendersi un tiro al primo vantaggio possibile, attaccando gli obiettivi difensivi identificati. In attacco sono sostenuti dalla grande stagione di Christian Vital, che è il primo realizzatore del campionato, e hanno trovato solidità nell’efficacia di Gorham e Strautins oltre che di un nucleo di giocatori italiani affidabile. I rimbalzi d’attacco e il livello di energia che riescono a produrre è sempre stato una costante delle loro partite casalinghe. Dovremo essere diligenti nelle fasi di transizione e avere in attacco grande attenzione per non subire la loro aggressività”.
Arbitri: Michele Rossi, Giulio Pepponi, Christian Borgo
La partita si gioca sabato 17 gennaio 2026 ore 18.45. Dove vederla: su LBATV, Sky Sport Basket e Cielo. Qui potrete seguire la nostra diretta testuale.