Alessandro Ramagli "Il pronostico tra Udine e la Virtus Bologna non è scontato"

Alessandro Ramagli "Il pronostico tra Udine e la Virtus Bologna non è scontato"
© foto di Savino Paolella

Questa sera la Virtus Bologna gioca in EuroLeague, ma a Udine il pensiero è alla sfida al Carnera che la squadra di Vertemati giocherà contro i Campioni d'Italia sabato sera con palla a due alle ore 20:00. Ad Alessandro Ramagli, ex allenatore dei felsinei per un biennio, ma anche coach dell'Apu nel 2019-20, è stato chiesto un pronostico su questo incontro della seconda giornata del campionato italiano di serie A 2025-26 e la sua risposta è pubblicata stamani sul Messaggero Veneto.

Leggerezza. "Udine è un'altra realtà che ha lavorato in modo intelligente, visto il budget. Il coro di italiani ha già dimostrato a Reggio Emilia di essere funzionale al progetto. Poi ci sono sei stranieri che mixano esperienza, ambizione e voglia di emergere. L'Apu è la squadra giusta nel posto giusto. Pronostico chiuso a favore della Virtus? L'Apu non lo penserà, anzi potrà giocare con leggerezza perché nessuno le chiede di battere i campioni in carica. E i giocatori vorranno tentare il colpo, anche se sembra una missione impossibile."

Virtus Bologna. "È abituata a giocare su due fronti. Però può accadere che pensi alla prossima settimana, in cui giocherà contro Monaco e Villeurbanne. Può condizionarla non dal punto di vista fisico, ma mentale. Udine deve ap profittarne. Come? Ha imparato la lezione di Reggio, dove nel primo quarto ha messo poco i corpi e la durezza necessaria. Sono certo che non ripeterà l'errore e sarà pronta difensivamente. Ha molte armi in attacco, può aprire il campo, ha 4 uomini perimetrali e un play dalla doppia dimensione come Hickey. Sarà fondamentale recuperarlo."