EuroCup | Trento espugna Podgorica con una prestazione da incorniciare

EuroCup | Trento espugna Podgorica con una prestazione da incorniciare
© foto di Aquila Basket Trento

La Dolomiti Energia Trentino firma una vera impresa nella seconda giornata di EuroCup 2025–26, superando Buducnost Podgorica in trasferta con il punteggio di 107-96. Priva di Battle, Steward e Airhienbuwa, la squadra di coach Cancellieri ha sfoderato una prova offensiva di altissimo livello su uno dei campi più ostici della competizione. Dopo un avvio equilibrato, i montenegrini hanno provato a scappare nel secondo quarto, toccando il +9. Ma l’Aquila ha reagito con carattere, dominando il terzo periodo e volando fino al +17. Nel finale, Trento ha gestito con lucidità i tentativi di rimonta avversari, portando a casa due punti fondamentali. MVP della serata DeVante’ Jones con 24 punti e 7 assist, ben supportato dai 15 di Jakimovski e dai 14 di Niang e Jogela.

La cronaca del match racconta una gara intensa e spettacolare. Dopo un primo quarto chiuso sul 21-25 per Trento, Buducnost ha reagito con un parziale di 12-0 firmato da Mays e Tanaskovic, portandosi avanti nel secondo periodo. L’Aquila ha però ritrovato ritmo e fiducia grazie alle giocate di Jogela, Mawugbe e Aldridge, chiudendo il primo tempo sotto di sole tre lunghezze (56-53). Nella ripresa, Trento ha alzato il livello difensivo e ha colpito in transizione con Niang e Jones, costruendo un parziale devastante che ha ribaltato l’inerzia del match. Jakimovski è stato decisivo con triple e giocate da tre punti, mentre Hassan e Bayehe hanno dato solidità sotto canestro. Il terzo quarto si è chiuso sul 83-68 per i bianconeri.

Nell’ultimo periodo, Buducnost ha provato a rientrare con Mays e Bouteille, ma Trento ha risposto colpo su colpo. Jones ha gestito con esperienza i possessi decisivi, realizzando tre liberi fondamentali dopo un fallo sul tiro da tre. Hassan ha chiuso i conti con una tripla pesantissima, sigillando il successo esterno per 107-96. Una vittoria che rilancia le ambizioni europee della Dolomiti Energia Trentino, attesa ora da due sfide casalinghe: domenica 19 ottobre contro Bertram Derthona Tortona in campionato, e mercoledì 22 ottobre contro Turk Telekom Ankara in EuroCup. I biglietti sono disponibili presso l’Aquila Store e sul circuito Vivaticket.

BUDUCNOST VOLI PODGORICA - DOLOMITI ENERGIA TRENTO 96-107 
(21-25, 56-53; 68-83)
Buducnost Voli Podgorica: Sulaimon 10, MaGee 8, Mays 22, Thompson 9, Slavkovic N.E, Tanaskovic 17, Ferrell 10, Jovanovic, Morgan 6, Boutsiele 4, Kolivar, Bouteille 10. Coach Zakelj.
Dolomiti Energia Trentino: Steward N.E, Jones 24, Niang 14, Jogela 14, Forray, Airhienbuwa N.E, Mawugbe 7, Aldridge 8, Jakimovski 15, Bayehe 14, Hassan 11. Coach Cancellieri.

BUDUCNOST VOLI vs AQUILA TRENTO
1Q - 21-25
2Q - 56-53 (35-28)
13 Mays e Tanaskovic; 13 Jones, 11 Niang.
3Q - 68-83 (12-30)
4Q - 97-106 finale - articolo a breve
Trento: Jones 24, Jakimovski 15, Bayehe 14, Niang 14, Jogela 14, Hassan 11, Aldridge 8, Mawugbe 7.

Seconda giornata di andata di EuroCup Basketball e prima trasferta per la Dolomiti Energia Trentino, attesa in serata dal match sul campo del Buducnost VOLI Podgorica. Sarà dura, quindi, riscattare la brutta sconfitta casalinga dell'Aquila con il Bourg-en-Bresse della scorsa settimana, nella quale la formazione di casa ha ottenuto una facile vittoria in trasferta contro i London Lions. Assente Steward per caviglia in disordine dopo l'allenamento di ieri.
I Precedenti: Trento e Podgorica si sono affrontate già dieci volte nella loro storia, con un record di 8-2 a favore della squadra del Montenegro.
Dove si gioca: al Sportski Centar Morača, mercoledì 8 ottobre, con palla a due alle ore 20:00. 
Dove vederla in TV: diretta Sky Sport, NOW TV. Aggiornamenti in tempo reale con la nostra diretta testuale su questa pagina.