live

: Olimpia Milano vs Monaco: dove in TV, preview, la diretta (ore 20.30)

09.10.2025 08:00 di  Gianfranco Pezzolato  Twitter:    vedi letture
LIVE: Olimpia Milano vs Monaco: dove in TV, preview, la diretta (ore 20.30)

E’ la serata dell’esordio europeo per la stagione 2025/26 dell’Olimpia Milano in Euroleague. Al Forum arriva il Monaco e un ex di assoluto valore come Nikola Mirotic. Le due squadre arrivano al terzo turno europeo con lo stesso cammino, una vittoria ed una sconfitta a testa. Una partita già significativa per l’Olimpia Milano, che cerca un pronto riscatto dopo la doppia sconfitta tra Eurolega e campionato della scorsa settimana. Dopo la vittoria a Belgrado contro la Stella Rossa, la squadra di Ettore Messina è inciampata di misura contro il Partizan, sempre in Serbia, e ha poi ceduto in casa all’esordio in Serie A contro Tortona. Aggiungiamo che nel frattempo ci sono state anche  le dimissioni di Ettore Messina Presidente del Comitato Nazionale Allenatori e da Direttore del Settore Tecnico. Dall’altra parte ci sarà un Monaco partito con il piede incerto in Eurolega: sconfitta all’esordio in casa contro lo Žalgiris, poi vittoria convincente, sempre al Principato, contro il Dubai. Naturalmente  l’attesa maggiore è per il ritorno al Forum di Nikola Mirotić, che ha già assunto il ruolo di leader tecnico ed emotivo della squadra di Spanoulis.

Gli assenti - Olimpia Milano: Josh Nebo, Vlatko Čančar e Leonardo Totè sono tutti indisponibili, mentre Lorenzo Brown e Shavon Shields restano in dubbio fino a poche ore dalla palla a due della sfida contro il Monaco, come ha confermato il club. Josh Nebo resterà fuori per almeno tre settimane a causa di un infortunio alla coscia. Shavon Shields, che aveva avvertito un fastidio alla gamba nel finale della seconda giornata di Eurolega, ha saltato la partita di campionato nel weekend ed è in dubbio per la gara contro il Monaco. Lorenzo Brown, assente nelle prime due partite stagionali, è anch’egli in dubbio fino all’ultimo. Vlatko Čančar non sarà disponibile per la terza giornata. Leonardo Totè, rimasto fuori anche nelle prime due gare della stagione, è ancora indisponibile. AS Monaco:Yoan Makoundou è l’unico giocatore indisponibile per la partita del Monaco a Milano di giovedì, come confermato dal club. Makoundou ha saltato le prime due partite del Monaco.

LE DICHIARAZIONI

Vassilis Spanoulis:  “L’inizio della stagione è stato più difficile dopo la SuperCup, con due sconfitte per noi, a parte quello che siamo riusciti a fare contro Dubai. Come tutte le squadre dell’Eurolega, abbiamo bisogno di tempo. Dobbiamo rivedere il nostro approccio e la nostra mentalità, e questo si rifletterà in un inizio di partita più positivo e nello sviluppo di un gioco più preciso e intenso. Quando siamo la versione migliore del Monaco, siamo una squadra pericolosa”. Ettore Messina: “Affrontiamo una squadra che ha fatto le Final Four e rivedremo con piacere un amico come Nikola Mirotic. Monaco è dotata di enorme potenziale offensivo: rimanere connessi e organizzati su ambedue le estremità del campo sarà decisivo per provare a vincere. A Belgrado abbiamo giocato due partite di alto livello, ma servirà continuare a crescere già in questo esordio europeo davanti al nostro pubblico”.

La palla a due è fissata per  giovedi 9 ottobre 2025 ore 20.30, Arbitri: Robert Lottermoser, Milan Nedovic, Stefan Calic. Si puo vedere su Sky Sport. A seguire anche la nostra diretta testuale.