Vitali ha la polmonite, Roma perde i pezzi

09.01.2011 12:45 di  Roberto Bernardini   vedi letture
Fonte: Tuttosport
Luca Vitali (foto Ciam-Cast)
Luca Vitali (foto Ciam-Cast)

NONOSTANTE il debutto di Nemanja Gordic, a Bologna le rotazioni della Lottomatica Roma si accorderanno. L'inserimento del play-guardia bosniaco, che causa l'uscita di uno degli stranieri ( Josh Heytvelt) è obbligata vista l'assenza del bolognese di nascita Luca Vitali, fermato purtroppo da una polmonite. E considerando che Vitali era parso in ripresa nel match infrasettimanale, è un'ulteriore tegola su una Lottomatica che chiuderà la corsa per la Coppa Italia affrontando Siena.

EMERGENZA L'assenza del 24enne play si aggiunge a quella di altri due azzurri, Angelo Gigli e Jacopo Giachetti, perciò Matteo Boniciolli - due anni fa sulla panchina della V nera - dice: «Siamo in situazione di emergenza, ma speriamo che questa si tramuti nella nostra forza. E' uno spareggio per le Final Eight di Torino, che giochiamo in trasferta su un campo difficile. Ma considerando che pure Bologna non è in un momento facile, mi aspetto una gara dai contenuti tecnici non elevati, in cui conterà molto l'aspetto emotivo». Boniciolli è uno dei tanti ex di turno, con Charles Smith e Andrea Crosariol su sponda romana, e Kennedy Winston, che viaggia a 21 punti di media nell'ultimo mese in cui la Canadian Solar ha utilizzato un Usa in meno: Marcelus Kemp è ancora a casa, e la questione rischia di prendere la via dei tribunali.

SPAREGGI Prima di Virtus-Roma, l'altra sfida su Sky-Sport2 è un altro scontro diretto per la Coppa Italia, tra Pesaro e Avellino. La Scavolini-Siviglia ha il mateh-point per Torino contro l'ex di turno Marques Green (non amatissimo in riva all'Adriatico) e un'Air che attende novità dagli incontri tra il sindaco irpino Giuseppe Galasso e gli imprenditori interessati a rilevare la gestione del club. In questo senso, la giornata di domani si preannuncia determinante. L'altro spareggio è quello tra Montegranaro e Varese, con la Cimberio priva di Kannikko (ginocchio) e con Thomas che ha sempre problemi alla mano destra.

Mirco Melloni