Lega A - Virtus Bologna, Sacripanti "Abbiamo fatto la partita, tanto di cappello a James"

Fonte: bolognabasket.org
Lega A - Virtus Bologna, Sacripanti "Abbiamo fatto la partita, tanto di cappello a James"

Sala stampa al PalaDozza per il tecnico della Segafredo Bologna Pino Sacripanti, che commenta l'esito della sfida con l'Olimpia Milano: "Abbiamo giocato contro i migliori, hanno vinto i migliori. Faccio i complimenti a Milano perché sono stati bravissimi. Se devo fare un appunto alla mia squadra è giocare anche l’ultimo minuto come se non fosse già persa. Abbiamo fatto la partita. L’abbiamo fatto con ardore. Sul +6 abbiamo preso due bombe con ottime difese. Mi tolgo il cappello che non ho di fronte a James che è stato devastante, disarmante su tutti i fronti, con una naturalezza pazzesca. Bravissimo lui, ma noi anche quando siamo andati sotto abbiamo saputo rialzarci.

Penso che la nostra difesa sia stata quasi sempre buona, e allora meriti a James e a Milano. Il livello era veramente alto e quando è così possono bastare due episodi per girare il risultato. Penso che abbiamo perso la partita con la nostra migliore prestazione di squadra dalla preseason. Abbiamo perso e non mi piace non aver regalato due punti al nostro pubblico ma stiamo facendo una buona progressione credo, ho visto cose positive in campo. Per vincere avevamo bisogno anche della complicità di Milano, e non c’è stata. Vedremo se noi saremo altrettanto bravi nel migliorarci ancora. Stasera non è facile anche per i ragazzi, ha dato grande adrenalina a tutti, ma dobbiamo essere bravi a resettare tutto perché abbiamo solo un giorno prima di incontrare Ostenda in un match davvero importante per il cammino in coppa.

La mentalità della squadra, a parte l’ultimo minuto, penso sia stata sempre quella giusta, anche se abbiamo fatto qualche svista di troppo forse anche per merito dei nostri avversari. La mia idea che vorrei trasferire alla squadra è quella di coinvolgere tutti, creare giochi in cui ognuno dei giocatori possa essere al centro. L’idea è proprio quella di non ruotare sempre solo intorno a un singolo. Stasera non abbiamo buttato via troppi palloni; stiamo imparando a non fare entrare i singoli con prepotenza in partita ad ogni costo, come magari è successo con i primi tiri di Punter che avrebbe voluto da subito prenderla in mano. Dobbiamo lasciare che sia la partita a venire a noi e stiamo migliorando in questo."