Peñarroya: «Olimpia squadra con molta qualità. Laprovittola? Non ci sarà»

27.10.2025 17:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Peñarroya: «Olimpia squadra con molta qualità. Laprovittola? Non ci sarà»

L’allenatore del Barça, Joan Peñarroya, ha parlato in conferenza stampa in vista della partita di domani contro l’EA7 Emporio Armani Milano. “Chi ha regolarità in questa EuroLega? Vogliamo migliorare nella solidità e giocare meglio ogni giorno, ma sbagliamo se pensiamo che vincere tutto significhi essere regolari. Tutte le squadre perdono, anche alcune tanto o più forti della nostra. Dobbiamo migliorare in alcuni aspetti del gioco, ma confondiamo l’avere regolarità con il vincere tutto, e nessuna squadra lo ha fatto”, ha spiegato il tecnico catalano. 

Peñarroya ha analizzato che al Barça “manca ancora di crescere” e che la squadra “è in processo di costruzione”, sebbene abbia rivendicato che i numeri offensivi dei catalani siano “i migliori della competizione”. Ha poi evidenziato che la squadra deve “allungare i buoni minuti in difesa” e migliorare la “solidità” nella propria metà campo, una mancanza che ha attribuito a “un aspetto tattico e individuale”, oltre che alle “disconnessioni”, qualcosa che ha definito “normale a questo punto della stagione, avendo giocato tante partite e con assenze importanti”. “A volte una rosa non ha giocatori per essere solidi in difesa. Se hai Tavares, probabilmente il tuo modo di difendere dà più fiducia a certi giocatori. O se hai esterni molto difensivi, puoi lavorare in un’altra maniera. Con i giocatori che abbiamo, tutti dobbiamo fare un passo avanti”, ha riflettuto Peñarroya.

Riguardo all’Armani Milano, il tecnico ha evidenziato che si tratta di una “squadra con molta qualità” e che gioca “un buon basket”, motivo per cui il Barça dovrà “fare una partita solida dietro”, qualcosa che darebbe anche “più fiducia in attacco”. E prosegue: “Dobbiamo cercare di non farli giocare comodi, portare noi il ritmo della partita”, ha aggiunto l’allenatore del Barça, che ha anche rivelato che il playmaker Nico Laprovittolanon è ancora in grado di aiutare la squadra” e rimarrà fuori per infortunio, nonostante venerdì scorso abbia raggiunto il termine delle tre settimane fissate inizialmente dal club catalano.