Lega A: Un super Vitali non basta, Brindisi fa poker di vittorie

18.11.2018 23:08 di  Dario Recchia   vedi letture
Lega A: Un super Vitali non basta, Brindisi fa poker di vittorie

Quarta vittoria consecutiva per L’Happy Casa Brindisi che sconfigge la Germani Basket Brescia 72-65 e raggiunge il terzo posto in classifica in coabitazione di Cremona e Avellino. 
Una partita , quella dei brindisini, che era partita abbastanza bene con una schiacciata di Gaffney che portava il punteggio sul 9-5. La Leonessa, però,  piazzava una zona che bloccava gli attacchi dei padroni di casa che subivano un break di 0-14 prima che Adrian Banks, in sottomano, non chiudesse il parziale (11-18). Nel secondo periodo coach Vitucci sostituiva Zanelli per Clark e Rusk per Brown . Quest’ultimo, con 10 punti nel periodo, aiutava i suoi ad agguantare il pari a quota 27 a tre minuti dall’intervallo  e poi, con una tripla, a mandare tutti al riposo lungo, sul 35-32.
La New Basket Brindisi usciva più lucida e concentrata dagli spogliatoi; Vitali ( 23 punti totali e 5/7 dai tre punti) era l’unico in casa Brescia a tenere a galla i suoi anche se il suo p&r con Beverly veniva finalmente disinnescato dalla difesa di casa. In attacco Brindisi prendeva fluidità con i vari Clark, Moraschini e Banks che crivellavano la retina avversaria. Il periodo si chiudeva con l’Happy Casa Brindisi avanti  62-48 con un parziale di 27-16 che alla fine diventerà determinante sul risultato finale. 
Nell’ultimo quarto l’ex Zerini apriva la strada per la rimonta degli ospiti seguito dai canestri di Sacchetti, Beverly e Vitali. Al sesto minuto il tabellone segnava 62-58 prima che una tripla chirurgica di Moraschini togliesse la paura nella testa dei suoi compagni. Vitali, a 60 secondi dalla fine, non si arrendeva con l’ennesima tripla del meno tre (68-65) ma ci pensava Jeremy Chappell che con la sua quarta tripla su quattro tentativi a chiudere definitivamente i giochi.
Brindisi vinceva 72-65 grazie ad una buona solidità difensiva e una mentalità vincente davvero notevole. Un gruppo che anche stasera ha dato una prova di grande maturità con Chappell top scorer dei suoi con 14 punti e, come dichiarato da coach Vitucci in sala stampa “non doveva neppure giocare per un problema muscolare ma lui è un giocatore vincente”. E, con questa classifica davvero importante, il ritorno di Vitucci a Varese tra sette giorni, potrebbe riservare davvero tante sorprese.
Brescia perde ancora, la squadra di coach Diana paga un terzo periodo davvero deficitario e una Brindisi davvero determinata e con una fame di vittoria. Per lui e i suoi ragazzi tanto lavoro in questo momento davvero delicato della stagione.

Happy Casa Brindisi – Germani Basket Brescia 72- 65 (14-20, 21-12, 27-16, 10-17)

Brindisi: Banks 13, Brown 6, Rusk 13, Gaffney 6, Zanelli 0, Spedicato n.e., Moraschini 6, Clark 10, Wojciechowski 4, Chappell 14, Taddeo n.e. All. Vitucci

Brescia: Allen 2, Hamilton 10, Ceron 0, Abass 7, Vitali 23, Laquintana 0, Caroli n.e., Mika 0, Beverly 15, Zerini 6, Moss 0, Sacchetti 2. All. Diana

Arbitri: Sahin, Biggi, Galasso