Mondiali 2023 - Spagna, Sergio Scariolo commenta il sorteggio

Mondiali 2023 - Spagna, Sergio Scariolo commenta il sorteggio
© foto di FIBA

Sergio Scariolo ha commentato il girone dei Mondiali 2023 con la sua Spagna che è stata inserita nel Gruppo G con Iran, Brasile e Costa d'Avorio. "Abbiamo molto rispetto per i nostri rivali nella [fase a gironi] ed è fondamentale cercare di vincere tutte le partite, poiché i risultati si portano avanti fino al secondo turno, che sarà ancora più difficile. Sarà un torneo duro e piuttosto intenso, con otto partite in 15 giorni".

Il Brasile ha una storia di vittorie contro la Spagna anche nei grandi tornei. Hanno vinto contro la Spagna alle Olimpiadi del 2012 e del 2016, rispettivamente a Londra e a Rio, anche se la Spagna ha sconfitto i brasiliani alla Coppa del Mondo del 2014 a Granada.

Scariolo ha dichiarato: "Conosciamo molto bene il Brasile con giocatori come Raul Neto e quelli che giocano in Spagna come Vítor Benite, Marcelinho (Huertas), Leo Meindl, Rafa Hettsheimeir, Bruno Caboclo, che gioca nell'Ulm con Juan Nunez, Felicio...".

L'Iran ha dato filo da torcere alla Spagna ai Mondiali 2019 in Cina. 65-65 a 1:49 dalla fine, ma la Spagna è poi riuscita a vincere 73-65. "Ricordiamo quanto sia stato difficile battere l'Iran nella scorsa Coppa del Mondo", ha detto Scariolo, "e la Costa d'Avorio ha atletismo e grande condizione fisica".

Anche il passaggio al secondo turno sarà estremamente difficile. Canada, Francia, Lettonia e Libano si contenderanno i primi due posti del Gruppo H per guadagnarsi il diritto di avanzare ad affrontare le prime due squadre del girone della Spagna. Scariolo ha dichiarato: "Il secondo turno sarà più difficile con tre squadre candidate alle medaglie - Lettonia, Canada e Francia, che sono tra le più talentuose dopo gli USA".