Mondiale Under 17 F - Sorteggiati i gironi, l'Italia nel gruppo B

Mondiale Under 17 F - Sorteggiati i gironi, l'Italia nel gruppo B

Si è svolto oggi a Leon il sorteggio del Mondiale Under 17 Femminile, che si giocherà in Messico dal 13 al 21 luglio. La squadra allenata da Giovanni Lucchesi è stata inserita nel girone B insieme a Messico, Mali e Nuova Zelanda. Passano tutte le squadre, nell’incrocio le Azzurre sfideranno una tra Giappone, Spagna, Argentina e Finlandia.

Girone A: Giappone, Spagna, Argentina, Finlandia
Girone B: Italia, Messico, Mali, Nuova Zelanda
Girone C: Portorico, Australia, Stati Uniti, Croazia
Girone D: Cina Taipei, Egitto, Canada, Francia

Tutte le 16 squadre che parteciperanno all'evento avanzeranno alla fase finale della competizione con un formato a eliminazione diretta in vigore dagli ottavi di finale in poi. Le squadre del Gruppo A affronteranno le squadre del Gruppo B, in base alla classifica all'interno di questi gironi (1° vs 4° - 2° vs 3°) e le squadre del Gruppo C affronteranno le squadre del Gruppo D.

Le campionesse in carica degli Stati Uniti cercheranno la loro sesta corona della Coppa del Mondo di basket femminile U17 nel settimo torneo. L'unica sconfitta degli americani nella storia dell'evento è arrivata contro i futuri campioni dell'Australia nelle semifinali del 2016, dove gli Stati Uniti sono arrivati terzi.

Il sorteggio è stato eseguito dalla leggenda della nazionale messicana Olivia Carrillo con l'aiuto della giocatrice della nazionale messicana Viridiana Mazzocco. Carol Callan, membro del Consiglio Centrale della FIBA, Modesto Robledo, Presidente della Federazione Nazionale Messicana e Christian Enriquez, Direttore Generale della Commissione Sportiva dello Stato di Guanajuato, hanno partecipato all'evento.