Jr NBA FIP League 2020 - Per la quinta edizione si gioca in 12 città

Jr NBA FIP League 2020 - Per la quinta edizione si gioca in 12 città

Torna la Jr NBA FIP League! Per il quinto anno consecutivo, la Federazione Italiana Pallacanestro e la National Basketball Association organizzano sul territorio italiano, in collaborazione con i Comitati Regionali FIP e con gli Uffici Scolastici, il torneo riservato agli studenti della Scuola Media (annate 2007 e 2008, possibilità di schierare giocatori e giocatrici dell’annata 2009 e un massimo di due giocatrici dell’annata 2006).

Strutturato come il campionato NBA (Regular season, Playoff e Finals), il torneo nel 2016 si disputò solo a Roma. Alla quinta edizione, in programma da febbraio a maggio 2020, saranno 12 le città in cui si giocherà indossando le canotte delle franchigie americane: Ancona, Bari, Barletta, Firenze, Genova, Livorno, Matera, Milano, Pesaro, Roma, Trieste, Venezia.

In cinque anni la Jr NBA FIP League si è dunque allargata esponenzialmente, confermando un format che in questa edizione raccoglie numeri impressionanti: oltre 3.000 studenti in campo (tesserati FIP e non), 360 squadre, oltre 2.300 partite in calendario.

Numeri che crescono come l’entusiasmo dei ragazzi. Come sempre, ogni torneo cittadino vivrà il suo prologo con il Draft Event, nel quale le classi/squadre saranno abbinate ad una delle 30 franchigie NBA. Ricevuti i kit di gara, i giocatori scopriranno poi in che Division sono inseriti. Dopo la prima fase (gare di andata e ritorno) le migliori 16 squadre accederanno ai Playoff. Con la Final Four si deciderà la vincitrice della tappa cittadina.

Anche quest’anno poi, la Jr NBA vivrà il suo momento clou con il Final Event, in programma a Montecatini Terme, a fine maggio 2020 (data da definire), e durante il quale le 12 squadre vincitrici si contenderanno l’Anello Jr. NBA.

Le iscrizioni alla Jr NBA FIP League sono aperte fino al 10 gennaio 2020

Per info: jrnba@fip.it

Iscrizioni:
Ancona: scuola@marche.fip.it
Bari: info@puglia.fip.it
Barletta: info@puglia.fip.it
Firenze: presidente@toscana.fip.it
Genova: presidente@liguria.fip.it
Livorno: minibasket.li@toscana.fip.it
Matera: ufficio.stampa@basilicata.fip.it
Milano: eventi@lombardia.fip.it
Pesaro: scuola@marche.fip.it
Roma: scuola@lazio.fip.it
Trieste: amministrazione@friuli-venezia-giulia.fip.it
Venezia: delegato@veneto.fip.it

Tutte le news sulla Jr NBA FIP League su www.fip.it/jrnba/