Italia - Paul Biligha e la Nazionale "Gruppo compatto e in crescita"

Italia - Paul Biligha e la Nazionale "Gruppo compatto e in crescita"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Nazionale azzurra in trasferimento da Pinzolo verso Bologna per l'amichevole del 12 agosto con la Francia di Jaiteh e Cordinier. Paul Biligha tira le somme della prima parte di preparazione, e della conferma all'EA7 Armani sulle colonne di Tuttosport.

Il confronto con Gobert. Non sarà una partita tra me e Gobert­. Semmai si tratterà come sempre di un lavoro di squadra e dovremo farci trovare tutti pronti. Non dimentichiamo che stiamo vivendo un periodo di passaggio, è cambiato lo staff tecnico, ci sono facce nuove nel gruppo così come c'è stato il ritorno di alcuni giocatori importanti. Ora conta compattarsi, creare la giusta chimica e poi mantenere la concentrazione in partita.

Il percorso da Sacchetti a Pozzecco. Direi bene. In realtà c'è ancora lo stesso spirito di gruppo che si avvertiva col precedente ct, Meo Sacchetti. Percepisco tanta energia e voglia di guardare in avanti. Con il Poz ho lavorato nella passata stagione a Milano, quindi per me non è una novità assoluta e già lo conosco. Mi piace soprattutto il fatto che si sia subito formato un gruppo bello, compatto, di carattere, che potrà fare molta strada.

La conferma nell'Olimpia Milano. Mi ha fatto piacere anche perché è la conferma della continuità del lavoro iniziato con coach Messina che mi ha voluto a Milano. Devo dire che mi sono calato bene in quella realtà, sia dal punto di vista difensivo che offensivo. Ho capito col tempo qual è il mio ruolo e penso di aver accompagnato i progressi della squadra: la prima stagione è stata difficile, anche a causa del Covid; la scorsa molto faticosa ma siamo cresciuti, con l'approdo alle Final Four; nell'ultima abbiamo avuto un po' di sfortuna a causa degli infortuni che ci sono costati tanto in Eurolega, ma lo scudetto è stato un bel risultato. Credo proprio che ripartiremo puntando a tutti gli obiettivi.