FIBA, la Women's Basketball World Cup 2026 si svolgerà in Germania

FIBA, la Women's Basketball World Cup 2026 si svolgerà in Germania

La FIBA ​​ha assegnato i diritti di hosting per la FIBA ​​Women's Basketball World Cup 2026 alla Deutschland Basketball Federation (DBB). La decisione è stata presa dal Consiglio centrale della FIBA ​​durante la riunione odierna tenutasi nelle Filippine alla vigilia del sorteggio della FIBA ​​Basketball World Cup 2023 . Questa sarà la seconda volta che la Germania ospiterà il torneo di punta femminile, dopo averlo già fatto nel 1998.  

La FIBA ​​Women's Basketball World Cup 2026 si svolgerà nel settembre 2026 a Berlino e si giocherà in due sedi premium, l'Arena Berlin e la Max-Schmeling Halle, la prima utilizzata per la finale FIBA ​​EuroBasket 2022 . 

L'impressionante lavoro di DBB come co-organizzatori della FIBA ​​EuroBasket 2022 ha svolto un ruolo chiave nell'assegnazione della FIBA ​​Women's Basketball World Cup 2026. Hanno ospitato la fase finale della prestigiosa competizione nella capitale tedesca, Berlino, nonché una fase a gironi a Colonia, con la manifestazione considerata una delle edizioni di maggior successo di sempre.  

È un momento entusiasmante per il basket femminile in Germania poiché l'assegnazione della FIBA ​​Women's Basketball World Cup 2026 arriva sulla scia della squadra nazionale che ha recentemente confermato il proprio ritorno al FIBA ​​Women's EuroBasket per la prima volta in 12 anni.

La Federazione tedesca ha costruito un piano di sviluppo decennale per il basket femminile, in linea con la strategia Women in Basketball della FIBA , e ha posto l'evento di punta al centro delle sue iniziative. 

Il presidente della FIBA ​​Hamane Niang ha dichiarato: "Il consiglio centrale è stato molto soddisfatto della presentazione della DBB e vorrei congratularmi con loro a nome del consiglio per l'eccellente lavoro svolto nel mettere insieme questa offerta. Siamo lieti di essere in grado di assegnare la FIBA ​​Women's Basketball World Cup 2026 alla Germania. 

"La FIBA ​​ha ricevuto l'interesse di diverse Federazioni Nazionali per organizzare la prossima Coppa del Mondo femminile, confermando lo slancio unico per il basket femminile. Dopo l'incredibile successo dell'ultima edizione a Sydney, ora non vediamo l'ora che il più grande evento femminile di basket si svolga in un'altra città iconica come Berlino.

"È importante sottolineare che non vediamo l'ora di seguire quella che sarà una strada entusiasmante verso la capitale tedesca, in particolare con l'introduzione dei nuovi tornei di prequalificazione che inizieranno il prossimo anno." 

Il segretario generale della FIBA ​​Andreas Zagklis ha commentato: "Vorrei congratularmi con DBB per la loro offerta di successo, e ora non vediamo l'ora di una cooperazione altamente produttiva e di successo durante questa importante fase di pianificazione. 

"Siamo fiduciosi che insieme saremo in grado di rafforzare ulteriormente il marchio e l'appeal globale della FIBA ​​Women's Basketball World Cup in una città che ama il basket e attrae milioni di turisti ogni anno. 

"Il gioco femminile continua a crescere in tutto il mondo e con l'esperienza e il track record di eventi di grande successo che DBB ha, non c'è dubbio che ci godremo tutti un altro evento eccezionale".  

La FIBA ​​Women's Basketball World Cup 2026 si giocherà con un numero allargato a 16 squadre e le squadre nazionali si qualificheranno attraverso i tornei di qualificazione globali. Inoltre, con l'introduzione dei nuovi tornei di pre-qualificazione, che si giocheranno nel 2024, c'è ora una maggiore opportunità per ancora più nazioni di partecipare alla strada per Berlino.