FIBA 3x3 Europe Cup - Si gioca da Venerdì, Coach Adamoli: "Un Europeo difficile".

FIBA 3x3 Europe Cup - Si gioca da Venerdì, Coach Adamoli: "Un Europeo difficile".

Inizia domani, venerdì 30 agosto, a Debrecen in Ungheria, il Campionato europeo FIBA 3x3 Europe Cup a cui l'Italia partecipa con la Nazionale femminile Open. 

L'Italia è nel girone A con Spagna e Russia, due tra le più forti squadre del nostro Continente: "Siamo consapevoli -afferma l'azzurra Giulia Rulli- che il nostro girone di qualificazione con Spagna e Russia è il più impegnativo. Dovremo, quindi, giocare con la massima intensità dal primo all'ultimo minuto e, senza retorica, sappiamo che non possiamo concedere nemmeno un centimetro alle nostre avversarie. Ogni tiro, ogni canestro avrà la sua importanza specifica perché dobbiamo essere pronte a tutto, anche ad una differenza canestri per passare ai Quarti."

L'Italia arriva all’Europeo dopo aver partecipato alla tappa, sempre a Debrecen, del Torneo internazionale della Women's series, dove per la classifica avulsa, per un solo canestro, non è passata Quarti: "E' vero che la classifica avulsa ci ha fermato, ma è anche vero che abbiamo finito il Torneo in crescendo per gioco ed intensità -sostiene Angela Adamoli, allenatore della Nazionale 3x3- il che ci ha dato fiducia e stimoli in funzione dell'Europeo che sappiamo essere decisamente difficile. Russia e Spagna, nel girone di qualificazione e, poi all'orizzonte, Ungheria e Francia se lo superiamo: di sicuro, il livello delle partite si sta alzando in maniera vertiginosa e noi siamo in gara."

"Come stiamo? Bene. Ci siamo allenate due volte giorno in questo intervallo tra la Women's series e l’ Europeo -continua Rulli- Abbiamo rivisto le nostre cose, il nostro gioco, in attacco, ma soprattutto in difesa che in passato ci ha permesso di vincere anche contro avversarie più forti. Siamo pronte."


L'Italia giocherà alle 18:30 con la Spagna e alle 20:00 con la Russia. 
Evantuali Quarti, Semifinali e Finali il 1 settembre dalle 13:15 

Tutte le gare sono di diretta streaming sulla pagina You Tube FIBA 3x3


I Gironi 

Girone A: Italia, Russia e Spagna
Girone B: Romania, Bielorussia e Lettonia
Girone C: Francia, Ungheria e Polonia
Girone D: Ucraina, Olanda e Danimarca
Le prime due squadre di ogni girone accedono ai Quarti

Venerdì 30 agosto
Girone A
18.30 Italia-Spagna
20.00 Russia-Italia

Domenica 1 settembre
Dalle 13:15 Eventuali Quarti, Semifinali e Finali


Le Azzurre
1 D’Alie Raelin Marie (1987, 160, Libera da contratto)
2 Filippi Marcella (1985, 186, San Martino Lupari)
3 Rulli Giulia (1991, 185, Libera da contratto)
4 Zampieri Arianna (1988, 183, Geas Basket)


Lo Staff
Allenatore Angela Adamoli
Team Director Giancarlo Migliola
Medico Roberto Barbieri
Fisioterapista Salvatore De Fusco 
Team Manager Maria Cristina Curcio