Tokyo 2020 - Italia, Pajola "Nessuna impresa qui è impossibile"

Tokyo 2020 - Italia, Pajola "Nessuna impresa qui è impossibile"

Il quarto di finale tra Italia e Francia si gioca domani alle ore 10.20. Nell'intervista per La Repubblica edizione Bologna emerge tutta la fiducia e la convinzione di Alessandro Pajola sulle possibilità della Nazionale di proseguire nel cammino olimpico.

Nothing is impossible. Di una cosa però sono certo. Non c’è nessuna impresa qui a Tokyo che sia impossibile. A questo punto sono rimaste solo squadre di livello stellare, con tanti fenomeni in campo. Ma noi ci siamo. E se ognuno mette sul parquet le sue qualità e ci aiutiamo tra di noi possiamo battere qualsiasi squadra, sono tranquillo.

Francia nei quarti. Per me, lo ripeto, a questo punto ogni squadra era uguale. La Francia ha caratteristiche e amalgama particolari. Gli Usa sono gli Usa. La Spagna ha grande esperienza e la Slovenia ha un certo signor Luka Doncic un fenomeno immarcabile.

Il cammino. Ci sono ancora tre step del torneo e noi dobbiamo mettere in campo quello che siamo capaci di fare. Servirà un gran lavoro di squadra come quello che abbiamo fatto nell’ultimo quarto con la Nigeria. Poi dovremo avere positività e mente libera.

Istintivi. Fa parte del nostro gioco. Andiamo molto ad istinto e l’istinto ti porta a volte a prendere un tiro affrettato o a fare o non fare un fallo. Non è un problema solo nostro. Sto guardando anche le altre partite e quasi tutti hanno passaggi a vuoto. Penso si spieghi con il fatto che in campo ci sono giocatori che hanno giocato pochissimo assieme e questo conta. C’è da affinare l’affiatamento.