LBA - Olimpia Milano, Mitoglou "Squadra in sintonia, facile inserirsi"

LBA - Olimpia Milano, Mitoglou "Squadra in sintonia, facile inserirsi"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Il nuovo arrivato dalla Grecia Dinos Mitoglou è già diventato in poche partite ufficiali uno dei nuovi idoli del pubblico del Forum. Alcune delle sue parole nell'intervista concessa a Piero Guerrini di Tuttosport.

Mitoglou ben inserito. Nessun segreto, ho trovato un team di altruisti, una grande squadra con obiettivi molto elevati su cui tutti sono concentrati, consapevoli. Facile inserirsi.

Convinto da coach Messina. Mi ha spiegato quale sarebbe stato il mio ruolo, da 4-­5, che mi sarei trovato in un team di campioni esperti e di grande carattere, che crede molto nel mio potenziale e che avremmo lavorato sul mio sviluppo come giocatore per completarmi. Io sto imparando, mi ha trasmesso entusiasmo.

Milano difende già con automatismi impressionanti. Tutto parte dalla difesa, coach Messina ci ripete l’importanza di essere tutti attenti e in movimento. Ci dice di usare il corpo: siamo grossi, abbiamo giocatori di esperienza e piccoli che mettono pressione. Aiutarci seguendo le regole è la chiave.

Qualità al tiro. Per tirare contano predisposizione, talento. Ma moltissimo la fiducia. Non bisogna essere titubanti, ma convinti di segnare. E gli automatismi si costruiscono con l’allenamento continuo.

Milano squadra in sintonia. Stupito? Tanti me lo dicono. Io ho affrontato Milano l’anno scorso e mi ha impressionato. Non so come fosse l’ambiente, ma ora in questo gruppo c’è chimica, armonia immediata. E i ruoli sono ben definiti.