LBA - Germani, Amedeo Della Valle "Fare canestro? Questione di fiducia"

LBA - Germani, Amedeo Della Valle "Fare canestro? Questione di fiducia"
© foto di LegaBasket Serie A

Amedeo Della Valle racconta come l'anno passato al Buducnost con coach Dejan Milojevic sia stato importante per la sua crescita nell'intervista concessa a La Gazzetta dello Sport. Mi diceva: "Sei uno dei migliori tiratori mai visti". Mi ha dato fiducia ed è stato decisivo dal punto di vista mentale".

Oggi Milojevic è nello staff di Steve Kerr ai Golden State Warriors. "Dopo una settimana ai Warriors, mi ha chiamato: "Hai presente quell'allenamento al tiro piazzato che facevi ogni giorno? Ecco, Stephen Curry lo fa da qualsiasi posizione, dal palleggio e non sbaglia mai".

Questione di fiducia. "Milojevic mi diceva che se sei nel momento giusto, devi tirare pensando solo che la palla andrà dentro­.Solo il fatto di prendersi quel tiro, più o meno forzato che sia, significa che ritieni che farai canestro. E così è anche a Brescia dove sento la fiducia totale di coach Magro e dei compagni".

Milano. "Il primo anno è stato molto difficile per una serie di motivi. Giocavo poco. Il secondo invece è stato costruttivo, ho imparato tanto con coach Messina. Prima dello stop per la pandemia,eravamo in corsa per i playoff di Eurolega e in alcune partite ho dato il mio contributo. Credo che a quel livello possa starci. Chissà, se fossi arrivato a Milano dopo l'esperienza all'estero, magari sarebbe andata in modo diverso".

Gli highlights della prestazione di Della Valle contro la Reyer Venezia (link).