FIP - Petrucci non si ricandiderà nel 2024, ha proposte in altri settori

FIP - Petrucci non si ricandiderà nel 2024, ha proposte in altri settori
© foto di Savino Paolella

Il presidente della FIP Gianni Petrucci ha rilasciato una intervista a La Gazzetta dello Sport, dove ha fatto un excursus dei temi principali del momento. Ecco quelli più interessanti che sono stati toccati.

Effetto Pozzecco. “La Nazionale sta vivendo un vero boom: entusiasmo, tifo, popolarità. E il nostro c.t. è il protagonista. Mettiamola così. Mi è dispiaciuto non aver rinnovato il contratto a Sacchetti, ma d’accordo con il direttore generale delle squadre azzurre Salvatore Trainotti la Nazionale aveva bisogno di un qualcosa di diverso.”

Il Mondiale con la presenza di Banchero o meno? “Non posso dire né sì né no, c’è una speranza ma non sono in grado di promettere nulla”.

Obiettivo al Mondiale. “Ovviamente Mondiale per noi significa Olimpiadi. Ci sono solo due posti ma sappiamo che poi ci sarà il Preolimpico. Le Olimpiadi sono importanti per tutti gli sport. Certo per il nostro sport vuol dire una concorrenza enorme. Il calcio primo sport al mon­do per popolarità, poi il cricket grazie all’India, quindi il basket. Ce ne accorgiamo anche in Italia. Pure come numero di tesserati.”

Senza italiane ai playoff di EuroLeague. “Un nodo dolente, dispiace a tutti. Le coppe sono importanti, per carità, però il vero specchio del movimento è la Nazionale. Ma mi fate dire una cosa? In passato avevo detto che non potevo più andare a Bologna per via di un ambiente ostile. Devo dire che è stato tutto chiarito anche grazie a Luca Baraldi, che conosco dai tempi del calcio. Vorrei portare la Nazionale nel nuovo palazzo dello sport.”

Professionismo femminile. “Siamo disponibili. È stata brava la Federcalcio a intercettare delle risorse pubbliche tre anni fa. Speriamo in nuovi finanziamenti. E speriamo che questa frase non rafforzi una convinzione diffusa. Diciamoci la verità: noi presidenti federali siamo antipatici. Si elogiano i grandi atleti. Poi quando si parla di presidenti, siamo i fessi del villaggio.”

Ricandidatura. “Non sono d’accordo sulla legge. Ma chiarisco subito: in ogni caso non mi candiderei (il mandato scade dopo Parigi 2024 ndr). Se la salute mi aiuta ho diverse pro­poste in altri settori.”

Promozione del 3 per 3. “Alla grande! Abbiamo chiesto il preolimpico per il 2024 al Foro Italico. Abodi ha promesso il suo impegno, noi siamo pronti.”