Grecia - Esperimento con i Bucks per gestire Giannis: una nuova opportunità

C'è la possibilità di una cooperazione concreta fra le franchigie NBA e le Nazionali FIBA per gestire al meglio i giocatori quando è il momento dei tornei internazionali. L'esperimento, che in questo momento sembra vincente, lo stanno facendo la Nazionale della Grecia e i Milwaukee Bucks.
La Grecia ha nominato l'assistente dei Bucks Josh Oppenheimer nel suo staff tecnico in modo che possa monitorare gli allenamenti di Antetokounmpo e la preparazione del gioco. È coinvolto anche il gruppo di scienze dello sport di Milwaukee e l'allenatore Mike Budenholzer ha partecipato ad allenamenti e partite.
"Sembra che abbiamo raggiunto un livello di cooperazione piuttosto elevato", ha affermato Budenholzer. “Non credo che noi, nessuna delle due parti, l'abbiamo mai avuto prima, quindi ti dà più fiducia nel fatto che può competere per la sua squadra nazionale, che è molto importante per lui, e continuare a prendersi cura di se stesso e comunque prepararsi per la stagione NBA, che è la migliore di entrambi i mondi."
In passato, il rapporto tra i Bucks e la squadra greca non era stato così amichevole prima che Budenholzer arrivasse a Milwaukee, come ricorda Eric Nehm di The Athletic. L'incidente più famoso si era verificato durante l'ultimo EuroBasket nel 2017 quando Antetokounmpo aveva annunciato che non sarebbe stato disponibile a giocare a causa di un infortunio al ginocchio scoperto dallo staff medico dei Bucks.
La Federazione greca di pallacanestro lo aveva accusato di collusione con la squadra per saltare la competizione, anche se un'indagine NBA ha poi stabilito che tutti i protocolli dell'accordo NBA-FIBA erano stati seguiti correttamente.
Budenholzer crede che i giocatori traggano vantaggio dal partecipare alle competizioni internazionali, dicendo di averne appreso il valore durante i suoi giorni come assistente a San Antonio, quando Tony Parker e Manu Ginobili erano clienti abituali sulla scena FIBA con Francia e Argentina.