Jr.NBA FIP U13 Championship: terminati i Draft Event, si comincia a giocare

Jr.NBA FIP U13 Championship: terminati i Draft Event, si comincia a giocare
© foto di FIP

Da Genova a Bari, da Reggio Calabria a Catania, passando per Pescara, Perugia, Firenze, Ancona, Quartu Sant'Elena e finendo a Roma e Napoli. Più della metà delle regioni d'Italia sono state toccate, durante il mese di gennaio, dai Draft Event della Jr. NBA FIP U13 Championship.

Il format del Draft Event - i saluti istituzionali precedono l'abbinamento, tramite sorteggio, delle franchigie alle società - ha scatenato la creatività dei Comitati Regionali, che hanno coinvolto i partecipanti in vere e proprie feste del basket. In fondo la news i link per rivivere tutti i Draft Event.

Con il sorteggio che ha abbinato le franchigie NBA alle 476 squadre Under 13 partecipanti, si è conclusa dunque la fase preparatoria del progetto di FIP e NBA, destinato nelle prossime 4 stagioni a mettere in campo migliaia di giovani cestisti, tutti coinvolti nel sogno di vincere l'Anello NBA.

Ora le 13 regioni coinvolte nel primo anno possono alzare la palla a due sulle 16 leghe (12 maschili e 4 femminili), per il campionato che, secondo il format che ricalca il campionato NBA, vede le squadre/franchigie suddivise in Division e Conference. Dopo la Regular Season si procederà alla Fase Playoff, dalla quale uscranno fuori le 16 squadre che si affronteranno dal 9 all'11 giugno (sede da definire) per la vittoria dell'Anello Jr. NBA.

Il progetto Jr. NBA FIP U13 Championship, unico al mondo in quanto a numeri di giocatori coinvolti, parte dunque subito con grandi aspettative, e subirà la sua naturale implementazione nel corso dei prossimi due anni, fino a comprendere tutte le regioni d'Italia nelle stagioni 2024/25 e 2025/26.

Per tutte le informazioni scrivere a jrnba@fip.it

Le 16 leghe della Jr.NBA FIP U13 Championship 2022/23

Maschili

Lega n.1 – Liguria (30 squadre)
Lega n.2 – Liguria/Toscana (24 squadre)
Lega n.3 – Toscana (32 squadre)
Lega n.4 – Toscana (31 squadre)
Lega n.5 – Lazio (34 squadre)
Lega n.6 – Lazio (33 squadre)
Lega n.7 – Lazio (34 squadre)
Lega n.8 – Umbria/Marche (26 squadre)
Lega n.9 – Marche (30 squadre)
Lega n.10 – Puglia/Basilicata (30 squadre)
Lega n.11 – Puglia (30 squadre)
Lega n.12 – Puglia (30 squadre)

Femminili
Lega n.1 – Toscana/Umbria (22 squadre)
Lega n.2 – Lazio/Sardegna (31 squadre)
Lega n.3 – Marche/Abruzzo/Molise/Puglia/Basilicata (26 squadre)
Lega n.4 – Campania/Calabria/Sicilia (33 squadre)