USA alle Olimpiadi: Durant e Curry ci sono, Tatum anche, LeBron James guida una squadra di stelle

Mancano ancora diversi mesi alle Olimpiadi di Parigi, ma il Team USA si sta portando avanti. Nei giorni dopo la disfatta ai Mondiali di Manila di settembre, era emerso che LeBron James stesse reclutando diverse stelle per il prossimo grande appuntamento della Nazionale. E ieri al media day che si è svolto per la nuova stagione NBA ha portato conferme in tal senso. Kevin Durant ha espressamente detto che ci sarà a Parigi, così come Jayson Tatum e Stephen Curry, ma sembra da considerare dentro anche il fenomeno dei Warriors ("È l'unica cosa che non ho fatto. Voglio assolutamente esserci. Voglio essere in squadra").
Adesso bisognerà vedere chi andrà a chiudere il roster, perchè ci sono molti più candidati rispetto ai posti disponibili. Nella sola giornata di ieri sono stati almeno una dozzina i giocatori statunitensi ad aver dichiarato di essere interessati a partecipare alle Olimpiadi. Tra questi Bam Adebayo, Devin Booker, Bradlye Beal, DeMar DeRozan, Donovan Mitchell, Khris Middleton, Julius Randle, Zach LaVine, Aaron Gordon, Fred VanVleet e Brook Lopez. Ma secondo ESPN, sono da considerare anche Draymond Green e le stelle dei Clippers, Kawhi Leonard e Paul George.
"Sono orgoglioso della squadra della Coppa del Mondo e di tutto ciò che ha fatto per qualificare USA Basketball per Parigi 2024", ha dichiarato il direttore generale di USA Basketball Grant Hill, che insieme al direttore della nazionale maschile Sean Ford e all'allenatore di Golden State Steve Kerr sceglierà la squadra nei prossimi mesi. "Siamo entusiasti dell'interesse e dell'entusiasmo che si respira in vista della prossima estate e non vediamo l'ora di affrontare il processo di nomina del Team USA per le Olimpiadi 2024".
In tutto questo c'è anche lo spiraglio Joel Embiid, che ha dichiarato di essere pronto a prendere una decisione nei prossimi giorni. La stella dei Philadelphia 76ers ha il passaporto francese e statunitense e si è detto desideroso di giocare le Olimpiadi. Tuttavia deve scegliere con quale Nazionale: ci sono Francia, USA ma anche il suo Cameroon, che però difficilmente prenderà parte alla competizione.